Argomenti trattati
Carne di maiale e melagrana: saporito secondo piatto
- Tempo di prep.: 15
- Tempo di cottura: 90
- Tempo totale: 105
Descrizione
La carne di maiale e melagrana è un secondo piatto davvero gustoso, perfetto per le feste importanti e da consumare con gli affetti più cari.
Ingredienti
- 1 kg carne di maiale
- 6–8 scalogni
- 2 melagrane
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- 2 rametti rosmarino fresco
- 250–300 ml Brodo vegetale
Istruzioni
- Preriscaldate il forno ventilato a 180°.
- Lavate le melagrane, estraete il succo da una melagrana e sgranatene una seconda. Per ottenere il succo di melagrana basterà tagliare una melagrana a metà e premerla con l’aiuto di uno spremiagrumi, proprio come si farebbe con un’arancia.
- Massaggiate la carne con sale e pepe, steccate con un rametto di rosmarino e legate con spago da cucina in modo che in cottura non perda la forma.
- Riscaldate una padella con due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e quando sarà ben calda, unite la carne.
- Rosolate la carne da tutti i lati lasciando che diventi dorata. Occorreranno circa 3-4 minuti per lato. La carne dovrà sfrigolare rumorosamente in modo da assicurarsi la formazione della crosticina.
- Sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e non appena l’alcool sarà evaporato spegnere la fiamma.
- Aggiungete gli scalogni sbucciati e lasciati interi, il succo di 1 melagrana, i chicchi di 1/2 melagrana e 2 mestoli di brodo vegetale, dopodiché trasferite il tutto in una pirofila da forno dai bordi alti.
- Aggiustate di sale e pepe ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°. Cuocete per circa un’ora e mezza o fino a che il tocco di carne non raggiunge 75° al cuore. Durante la cottura bagnate la carne con il suo sugo almeno un paio di volte. Qualora il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete dell’altro brodo.
- Terminata la cottura, estraete la carne dal forno ed avvolgetela immediatamente nella carta stagnola. Lasciate che la carni riposi ben sigillata per circa 15 minuti.
- Mentre la carne riposa, setacciate il fondo di cottura con un colino in modo da eliminare i fastidiosi semini della melagrana ormai cotta.
- Riprendete la carne e affettatela in modo sottile aiutandovi con un coltello grande a lama liscia. Trasferite le fettine di arrosto di maiale in un piatto da portata, decoratele con i chicchi di melagrana rimasta, qualche ago di rosmarino fresco e una spolverata di pepe macinato al momento.
Note
Amate i secondi piatti di carne? Oggi vi consigliamo il gulash trentino, la ricetta tradizionale.