Argomenti trattati
Cardi al latte mandorla e funghi: un contorno cremoso e saporito
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Poco lattosio
Descrizione
I cardi al latte di mandorla e funghi sono un gustoso e cremoso contorno invernale, ideale da portare in tavola con del pane leggermente tostato. Potete utilizzare i funghi che preferite: champignon, pioppini, finferli, porcini o un mix di questi, eventualmente anche surgelati. Il sapore intenso dei cardi e dei funghi è bilanciato dal sapore dolce e delicato del latte di mandorla: una bevanda vegetale ottima da utilizzare in sostituzione del latte vaccino e facilissima da preparare in casa.
Ingredienti
- 600 g di cardi;
- 250 g di funghi champignon;
- 500 ml di latte di mandorla;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate e pulite i cardi eliminando con un coltello le parti più dure e i filamenti, dopodiché tagliateli a pezzetti e lessateli in abbondante acqua bollente salata per 10 minuti circa.
- Intanto pulite i funghi con un panno umido, eliminate la parte del gambo sporca di terra e tagliateli a fettine sottili, dopodiché fateli rosolare in padella con un filo d’olio e due spicchi d’aglio schiacciati.
- Insaporite i funghi con sale e pepe, unite i cardi e coprite il tutto con il latte di mandorla. Mescolate e proseguite la cottura fin quando il latte non si sarà addensato, formato una cremina.
Note
Provate anche i cardi al forno senza besciamella e i cardi fritti alla siciliana.