Argomenti trattati
Carciofi alla giudia: ricetta della nonna, veloce e saporita
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
I carciofi alla giudia sono un celebre antipasto tipico della cucina romana, ideale da portare in tavola durante l’inverno. Un piatto tradizionale amato da grandi e piccoli, da noi riproposto nella sua versione originale: semplicemente condito con sale e pepe e fritto in olio di arachidi. Scoprite subito come preparare in casa questo squisito grande classico, secondo la ricetta della nonna.
Ingredienti
- 8 carciofi romani;
- 2 limoni biologici;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i carciofi romani, eliminando le foglie esterne più dure e recidendo gran parte del gambo, che potete tenere da parte e preparare in insalata: per friggere i carciofi sono sufficienti 3 cm.
- Con un coltellino affilato, tagliate la parte finale delle foglie, così da eliminare le spine, dopodiché immergete i carciofi a testa in giù in abbondante acqua acidulata con succo di limone.
- Scolate i carciofi dall’acqua e limone, tamponateli con della carta e schiacciateli sopra un tagliere, così da aprire le foglie, dopodiché insaporiteli internamente con sale e pepe nero.
- Scaldate all’interno di un tegame abbondante olio di arachidi e aiutandovi con una pinza immergete i carciofi a testa in giù. Fateli dorare per una decina di minuti, dopodiché girateli e friggete anche il gambo.
- Scolate i carciofi alla giudia e lasciateli sgocciolare sopra dei fogli di carta assorbente. Vi consigliamo di servirli e gustarli ancora caldi.
Note
Provate anche i deliziosi carciofi fritti in pastella e i carciofi in pastella al forno senza uova, ottimi da servire come antipasto leggero.