Argomenti trattati
Cappelletti in brodo: ricetta classica da preparare con il Bimby
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti
- Tempo totale: 2 ore e 20 minuti
- Difficoltà: Media
Descrizione
I cappelletti in brodo sono un grande classico della cucina italiana: un primo piatto semplice ma al contempo sostanzioso e ricco di gusto, che spesso viene portato in tavola nelle occasioni speciali. Un buon piatto di cappelletti in brodo di capone è l’ideale per accontentare il palato di tutti nelle grandi tavolate di Natale e Capodanno. Scoprite come prepararli a regola d’arte con l’aiuto del Bimby, seguendo la nostra ricetta.
Ingredienti
Per il brodo:
- 1 cappone da 1,5 kg;
- 2,5 l di acqua;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 1 cipolla.
Per la pasta fresca:
- 400 g di farina 00;
- 4 uova medie.
Per il ripieno:
- 250 g di polpa magra di vitello;
- 100 g di petto di pollo;
- 150 g di polpa di maiale;
- 100 g di mortadella;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 1 salsiccia;
- 1 uovo intero + 1 tuorlo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. noce moscata;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete nel boccale del Bimby tutte le verdure pulite, il cappone tagliato a pezzi e l’acqua. Lasciatelo cuocere per 30 minuti a 100° antiorario velocità 1.
- Rimuovete la schiuma dalla superficie e proseguite la cottura per ulteriori 30 minuti a velocità soft, inserendo il cestello al posto del misurino. A fine cottura, filtrate il brodo e tenetelo da parte.
- Lavate e asciugate il boccale del Bimby e preparate la pasta fresca lavorando la farina con le uova per 3 minuti a velocità Spiga. Create con le mani un panetto, avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti.
- Fate rosolare la salsiccia, il pollo, la carne di vitello e di maiale a pezzetti per 15 minuti 120°C a velocità 1, dopodiché unite la mortadella e tritate il tutto per 20 secondi a velocità 7.
- Unite anche il parmigiano, le uova, la noce moscata, sale e pepe, amalgamate l’impasto per 20 secondi a velocità 5 e trasferitelo all’interno di una ciotola.
- Stendete la pasta all’uovo con l’apposta macchinetta o con un mattarello, così da ottenere una sfoglia sottile 3 mm. Tagliatela in piccoli quadrati di 3 cm e farcite ciascuno di essi al centro con una piccola quantità di ripieno.
- Richiudete i cappelletti a triangolo, dopodiché congiungete le punte intorno al dito indice, come se stesse preparando dei tortellini. Cuoceteli per 2-3 minuti nel brodo di cappone filtrato e serviteli caldi.
Note
Con il Bimby potete preparare anche degli ottimi tortellini in brodo vegetale, semplici e gustosissimi.