Argomenti trattati
Cannoli di carne ripieni al pistacchio: ricetta sfiziosa e invitante
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
I cannoli di carne ripieni al pistacchio sono un prelibato secondo piatto che, a dispetto di quanto si potrebbe immaginare, richiede pochissimo impegno per la sua preparazione. Il segreto della sua bontà? Indubbiamente il connubio vincente tra la carne macinata sapientemente condita e il sapore aromatico del pesto di pistacchi. Sfiziosi e ricchi di gusto: i cannoli di carne cotti al forno sono una prelibatezza a cui è impossibile resistere!
Ingredienti
Per i cannoli:
- 400 g di carne macinata;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 2 fette di pane;
- 1 uovo medio;
- q.b. latte;
- q.b. pangrattato;
- q.b. sale e pepe.
Per il ripieno:
- 200 g di formaggio fresco spalmabile;
- 50 g di pesto di pistacchi;
- 50 g di granella di pistacchi;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Istruzioni
- Preparate l’impasto per i cannoli, amalgamando all’interno di una ciotola la carne macinata, il parmigiano grattugiato, un uovo e la mollica di pane bagnata nel latte e sminuzzata.
- Insaporite l’impasto a piacere con sale e pepe, aggiungete del pangrattato se necessario e create 6-8 polpette di forma e grandezza uniformi.
- Stendete le polpette di carne tra due fogli di carta da forno con l’aiuto di un mattarello, così da ottenere dei dischi sottili e di spessore omogeneo.
- Lavorate il formaggio spalmabile con il pesto di pistacchi e il parmigiano grattugiato, così da ottenere una crema omogenea. Distribuitela sopra un dischi di carne e arrotolateli per formare i cannoli.
- Decorate ciascun cannolo ai lati con la granella di pistacchio e cuoceteli al forno per circa 30 minuti a 180°. Vi consigliamo di servirli ancora caldi.
Note
Provate anche il petto di pollo ai pistacchi e le trofie al pesto di pistacchio.