Argomenti trattati
Cannoli al baccalà: ricetta con profumo di mare
- Tempo di prep.: 20'
- Tempo di cottura: 40'
- Tempo totale: 60'
- Difficoltà: Difficile
Descrizione
I cannoli al baccalà sono una ricetta dal sapore di mare, che vi permette di portare nel piatto la morbidezza dello stoccafisso assieme alla croccantezza del cannolo.
Ingredienti
- 300 gr. di baccalà
- 500 ml di olio e.v.o.
- 5 pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- pistilli di zafferano qb
- scorzette di cedro fresco qb
- sale qb
- pepe qb
- 250 gr. di farina 00
- 1 tuorlo
- 100 gr. di burro chiarificato
- 50 gr. di olive nere
- due gambi di sedano fresco
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- ghiaccio qb
Istruzioni
- Impastate la farina disposta a fontana con il tuorlo ed aggiungete il burro a pezzetti, che deve essere a temperatura ambiente, le olive frullate grossolanamente, un pizzico di sale.
- Formare una palla che lasceremo riposare, ricoperta da pellicola, per 30 minuti in frigo.
- In un barattolo di vetro, di quelli con il gancio di metallo, disponete il baccalà lasciando la pelle da un lato, riempite tutto il barattolo d’olio extravergine, aggiungete uno a uno gli ingredienti: pomodorini, aglio, cipolla divisa a metà, pepe, sale, zafferano e la buccia del cedro fresco, infine i pomodorini interi e tagliati in due.
- Accendete il forno a 60 gradi, chiudete il barattolo, disponete in una teglia coperta d’acqua, lasciate cuocere a bassa temperatura per 90 minuti circa. Nel frattempo mettete il sedano lavato in acqua fredda.
- Tagliate il sedano a pezzetti, frullate prima da solo per un po’ di minuti, aggiungete poi tre cucchiai di olio a filo mentre continuate a frullare, tenete da parte.
- Stendete la pasta, formate delle strisce lunghe e sottili, arrotolate attorno a delle forme per cannoli, poi mettete in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.
- Quando il baccalà sarà pronto, lasciate intiepidire il barattolo ed aprite, il vostro pesce sarà ancora caldissimo.
- Riempite i cannoli aggiungendo alla fine anche un’oliva nera.
- Prendete dei cubetti di ghiaccio e mettiamoli nel mixer dove avete lasciato la crema di sedano, frullate il tutto e date vita alla nostra crema fredda, con l’aggiunta finale di qualche goccia di balsamico.
- Impiattate, con i cannoli al centro, ripieni di baccalà, sopra la salsa di sedano, decorando con filetti di scorzetta di cedro o di limone.
Note
Potete creare i vostri cannoli salati sbizzarrendovi con la fantasia. Provate la variante dei ripiena di Grana.
E per creare un menù completo a base di baccalà, iniziate il pasto con i deliziosi paccheri con il pesce e i peperoni.