Argomenti trattati
Calza intrecciata: ricetta sfiziosa per l’antipasto dell’Epifania
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Cercate un antipasto sfizioso e originale da servire durante la cena o il pranzo dell’Epifania? Provate la gustosa calza intrecciata di pasta sfoglia: una ricetta rustica semplicissima da preparare e ricca di gusto, farcita con un cuore morbido di formaggio fresco spalmabile e prosciutto cotto. Servitela appena sfornata: è ottima anche come aperitivo e facile da personalizzare con l’aggiunta di altri ingredienti, come salmone affumicato o mortadella e pistacchi in superficie.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- 100 g di formaggio fresco spalmabile
- 150 g di prosciutto cotto;
- 1 tuorlo d’uovo;
- q.b. semi di sesamo o di papavero.
Istruzioni
- Preparate una sagoma a forma di calza della Befana con un foglio di carta da forno e utilizzatela per aiutarvi a ritagliare entrambe le sfoglie.
- Spalmate sulla prima calza di pasta sfoglia uno strato uniforme di formaggio fresco spalmabile, dopodiché ricoprite l’intera superficie con il prosciutto cotto sminuzzato.
- Coprite la calza farcita con la seconda calza di pasta sfoglia e praticate dei tagli orizzontali lungo tutto il bordo, così da ottenere delle striscioline spesse 1,5 cm. Lasciate liberi al centro almeno 3-4 cm.
- Arrotolate ogni strisciolina su se stessa e spennellate la superficie della calza intrecciata con il tuorlo d’uovo sbattuto. Adagiatela sopra una teglia foderata con carta da forno e cuocetela per 20 minuti a 200°. Servitela calda.
Note
Provate anche la calza di pasta sfoglia alla Nutella e la calza di pan di Spagna al cioccolato.