Argomenti trattati
Cacciatorini di cioccolato: ricetta golosa con nocciole
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo totale: 35 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
I cacciatorini di cioccolato sono una golosa variante in formato mignon del classico e inimitabile salame di cioccolato, un dolce tra i più amati da grandi e piccini. Per prepararli occorrono pochissimi ingredienti, tra cui il cioccolato fondente, sostituibile in parte con cioccolato al latte, burro, uova e biscotti secchi. Scoprite come ricrearli in pochissimi minuti seguendo passo dopo passo la nostra ricetta.
Ingredienti
- 300 g di biscotti secchi;
- 250 g di cioccolato fondente al 50%;
- 100 g di burro morbido;
- 100 g di zucchero semolato;
- 2 uova medie;
- q.b. zucchero a velo per decorare.
Istruzioni
- Tagliate il burro morbido a pezzetti e montatelo con lo zucchero, così da ottenere una crema soffice e omogenea, a cui incorporare anche le uova a temperatura ambiente.
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e fatelo intiepidire, dopodiché unitelo a filo alla crema di burro, zucchero e uova, continuando a lavorare l’impasto con una frusta.
- Sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi e incorporateli alla crema di cioccolato, così da rendere l’impasto più consistente e facilmente modellabile.
- Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora, dopodiché modellatelo con le mani così da ottenere più salamini di cioccolato.
- Coprite i cacciatorini con della carta stagnola e modellateli ancora per dare loro una forma perfettamente liscia e cilindrica, dopodiché lasciateli rassodare per 2 ore in frigorifero.
- Prima di servirli, passate i cacciatorini di cioccolato nello zucchero a velo. Per rendere la presentazione ancora più realistica e scenografica, potete legarli con dello spago da cucina.
Note
Se non consumate latte e uova, potete preparare il salame di cioccolato vegan, altrettanto delizioso e invitante.