Argomenti trattati
Bussolà: ricetta bresciana da preparare a Natale
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il bussolà è un delizioso ciambellone aromatizzato con limone e vaniglia, tipico della cucina bresciana, da non confondere con i bussolà di Burano, dei golosi biscottini a forma di esse. Questo soffice e invitante dolce, preparato con l’aggiunta di fecola di patate, viene servito durante le festività natalizie e si presta a essere gustato in ogni momento della giornata. Scoprite subito come ricrearlo secondo l’originale ricetta bresciana.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 200 g di fecola di patate;
- 200 g di zucchero semolato;
- 200 ml di latte;
- 4 uova medie;
- 1 limone;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Separate i tuorli dagli albumi e montateli a lungo con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Separatamente, montate a neve ferma i bianchi d’uovo.
- Incorporate ai tuorli il latte e tutti gli ingredienti in polvere setacciati: la farina, la fecola di patate, la scorza di limone, la vanillina e il lievito per dolci. Mescolate con una frusta affinché non si formino grumi.
- Unite all’impasto gli albumi montati a neve, mescolandoli delicatamente dall’alto verso il basso, dopodiché versate il composto all’interno di uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato.
- Cuocete il bussolà bresciano per 50 minuti a 170°, fate la prova stecchino per assicurarvi che l’interno sia ben asciutto e sfornatelo. Prima di servirlo, lasciatelo raffreddare sopra una gratella.
Note
Per sorprendere i vostri ospiti, preparate anche il delizioso zuccotto di Natale vegano e il tronchetto di Natale, un dolce cremoso e scenografico.