Argomenti trattati
Buridda di seppie alla ligure: ricetta tradizionale ricca di gusto
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
La buridda di seppie alla ligure è un tradizionale secondo piatto cucinato in umido con pomodoro, piselli e patate, ideale da gustare con del pane casereccio appena tostato. La buridda è una squisita zuppa di pesce che viene preparata in tutta Italia secondo innumerevoli varianti: in Liguria è nota anche la ricetta con carciofi, riservata alla stagione invernale. Oggi vi proponiamo la classica buridda con piselli e patate, ideale da portare in tavola tutto l’anno, anche nelle grandi occasioni.
Ingredienti
- 1 kg di seppie pulite;
- 300 g di piselli;
- 500 g di patate;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
- 4 filetti d’acciuga;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate un battuto fine e omogeneo di aglio e prezzemolo, fatelo insaporire all’interno di un capiente tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva e unite anche i filetti d’acciuga sminuzzati.
- Non appena i filetti d’acciuga si saranno sciolti, unite le seppie pulite e tagliate a pezzetti. Insaporitele con sale e pepe, lasciatele rosolare a fuoco vivace e sfumatele con il vino bianco.
- Unite le patate tagliate a cubetti e i piselli, freschi o surgelati, dopodiché coprite con due mestoli di brodo caldo, nel quale avrete disciolto il concentrato di pomodoro.
- Fate cuocere la buridda di seppie alla ligure a fuoco dolce per 35 minuti circa, mescolando la zuppa di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo caldo se necessario. Servitela calda con del pane tostato.
Note
Vi consigliamo di provare anche le seppie con carciofi e le bruschette di seppioline.