Argomenti trattati
Burger di soia: ricetta vegan, proteica e sfiziosa
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti
- Tempo totale: 2 ore
- Difficoltà: Semplice
- Dieta: Vegana
Descrizione
Volete concedervi un secondo piatto sfizioso e diverso dal solito? Provate i nostri croccanti burger di soia cotti al forno, preparati esclusivamente con ingredienti di origine vegetali, ricchi proteine e irresistibilmente gustosi. Leggete la ricetta e preparateli per una cena in famiglia: conquisteranno anche i più piccoli!
Ingredienti
- 250 g di fagioli di soia secchi;
- 2 spicchi d’aglio;
- 2 foglie di alloro;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 cucchiaino di curry;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo i fagioli di soia gialla per almeno 12 ore, dopodiché cuoceteli in abbondante acqua leggermente salata con due foglie di alloro.
- Trascorsi circa 80 minuti, verificate che la soia sia ben cotta, scolatela e frullatela con alcuni cucchiai d’agli extravergine d’oliva e gli spicchi d’aglio.
- Unite all’impasto anche il curry, il rosmarino tritato, sale e pepe. Aggiungete anche del pangrattato per rendere il composto più consistente e asciutto.
- Create i burger di soia, impanateli con il pangrattato e adagiateli sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Irrorateli con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornateli per circa 25 minuti nel forno preriscaldato a 200°. Vi consigliamo di servirli caldi con un contorno a piacere.
Note
Questi deliziosi burger possono essere preparati anche utilizzando una parte di soia e una parte di patate lesse ridotte in purea. In alternativa, potete utilizzare i fiocchi di soia reidratati e accuratamente strizzati.
Vi consigliamo di provare anche i nostri hamburger di ceci e i burger di fagioli rossi e quinoa.