Argomenti trattati
Burger di barbabietola rossa e patate: gustosi e stuzzicanti
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
I burger di barbabietola rossa e patate sono così sfiziosi e ricchi di gusto che conquisteranno tutta la famiglia. Se volete portare un pizzico di vivacità in più sulla vostra tavola, non potete perdervi la ricetta. Sono preparati con soli ingredienti di origine vegetale, dunque perfetti anche per chi segue una dieta vegana o è intollerante a latte e uova. Irresistibili sia da gustare da soli, sia con del soffice pane per hamburger e dell’insalata croccante. Non potrete resistergli!
Ingredienti
- 250 g di patate a pasta bianca;
- 250 g di barbabietola precotta;
- 1 cipolla rossa;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti. Tuffatele in acqua bollente salata e lessatele per 10-15 minuti, in modo tale che risultino perfettamente cotte e morbide.
- Scolatele con una schiumarola, lasciatele sgocciolare per alcuni minuti sopra dei fogli di carta da cucina e pressatele con uno schiacciapatate per ottenere una purea omogenea.
- Tritate finemente la cipolla rossa e soffriggetela in padella, dopodiché unite la barbabietola rossa grattugiata e fatela appassire a fuoco vivace, affinché perda l’acqua in eccesso.
- Insaporite la barbabietola con sale e pepe, unitela alla purea di patate e mescolate il tutto con un cucchiaio, aggiungendo del pangrattato per rendere l’impasto più compatto.
- Create delle grosse polpette con le mani e appiattitele per ottenere dei burger di medio spessore. Se preferite, potete aiutarvi con un coppapasta.
- Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva in padella e fate dorare i burger da entrambi i lati per circa 4-5 minuti. Serviteli caldi su un letto di insalata.
Note
Provate anche gli gnocchi di barbabietola rossa senza patate e la pasta alla barbabietola rossa, gustosa e cremosissima.