Argomenti trattati
Il tempo per cucinare non basta mai? Lasciati ispirare dalle nostre ricette veloci da preparare con il bulgur. Due gustose proposte, perfette per ogni occasione, genuine ed equilibrate. Simile al cous cous, ricco di fibre e versatile: il bulgur è un ingrediente fantastico per chi ama variare ogni giorno la propria alimentazione. Può essere utilizzato per realizzare piatti sia dolci che salati, caldi o freddi, ma il suo punto forte è la cottura rapida.
Bulgur ricette veloci: le nostre proposte
Purtroppo il bulgur non è un alimento adatto a chi è celiaco, in quanto è ottenuto dalla lavorazione del grano germogliato. La buona notizia è che, trattandosi di un prodotto precotto, cucinarlo è questione di pochi minuti. Occorre lessarlo in una quantità di acqua pari al doppio del suo volume, per circa 15 minuti: non è tanto, considerando che altri cereali in chicco integrali impiegano anche il triplo. Una volta cotto, è bene lasciarlo riposare per una decina di minuti, preferibilmente coperto, dopodiché è possibile sgranarlo e utilizzarlo nel modo preferito. Oggi vi proponiamo due stuzzicanti primi piatti, da condire in pochi minuti e gustare anche fuori casa.
Bulgur con tonno, olive e pomodorini
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di bulgur integrale;
- 500 g di acqua o brodo vegetale;
- 160 g di tonno sott’olio;
- 300 g di pomodorini;
- 50 g di olive verdi denocciolate;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
- Cuocete il bulgur integrale nell’acqua o nel brodo vegetale, dopodiché sgranatelo e lasciatelo raffreddare. Conditelo con il tonno sott’olio sminuzzato, i pomodorini ciliegini tagliati a spicchi e le olive verdi intere.
- Aggiungete anche un filo d’olio extravergine d’oliva, pepe nero macinato e guarnite con erba cipollina tritata.
Bulgur al curry con ceci, zucchine
- 250 g di bulgur integrale;
- 500 g di brodo vegetale;
- 400 g di zucchine;
- 50 g di olive nere
- 1 cipolla;
- un cucchiaino di curry;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
- Lessate il bulgur nel brodo, nel quale avrete disciolto un cucchiaino di curry in polvere. Nel frattempo tagliate a cubetti le zucchine e rosolatele in padella con una cipolla tritata e olio extravergine d’oliva, per circa 10-15 minuti.
- Non appena il bulgur è ben cotto, unitelo alle zucchine, mescolate e aggiungete anche le olive nere denocciolate, intere o a rondelle.