Argomenti trattati
È simile al cous cous, ma contiene più fibre e apporta una maggiore quantità di sali minerali e vitamine del gruppo B: il bulgur è un alimento tipico della cucina orientale, sempre più diffuso in Italia e protagonista di innumerevoli primi piatti. Se ancora non ne avete sentito parlare, sappiate che si tratta di chicchi di grano germogliati, che vengono cotti al vapore, essiccati e macinati. È a tutti gli effetti un alimento integrale, genuino e saziante, molto semplice e veloce da cucinare in quanto precotto. Con il bulgur ci si può sbizzarrire a preparare tante ricette calde, dalle zuppe e ai burger vegetariani cotti al forno: prendete spunto dalle nostre proposte!
Bulgur: ricetta calde
Grazie ai suoi brevi tempi di cottura, il bulgur è di fatto uno degli ingredienti più semplici e versatili da utilizzare in cucina. Non manca mai nella preparazione di sfiziose insalate fredde e verdure ripiene, ma ciò non significa che possiamo utilizzarlo esclusivamente alla bella stagione, anzi! In questo articolo vi forniamo due idee per portare in tavola questo fantastico alimento anche in inverno, preparando delle ricetta calde molto sostanziose, invitanti e ricche di gusto.
Zuppa di bulgur con lenticchie e pomodoro
Ingredienti per 4 persone:
- 150 g di lenticchie rosse decorticate;
- 200 g di bulgur;
- 400 g di polpa di pomodoro
- 1 cipolla bianca;
- 2 foglie di alloro;
- un cucchiaino di paprika dolce;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
- Tritate finemente la cipolla e fatela appassire all’interno di una casseruola con olio extravergine d’oliva. Unite le lenticchie decorticate abbondantemente sciacquate sotto l’acqua corrente, la polpa di pomodoro e la paprika dolce.
- Mescolate il tutto, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per alcuni minuti. Aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale, unite anche le foglie di alloro e proseguite la cottura per circa 20 minuti.
- Aggiungete anche il bulgur e lasciate cuocere la zuppa per ulteriori 15 minuti, aggiungendo poco brodo all’occorrenza. Servitela calda, accompagnandola se preferite con dei crostini di pane.
Burger di bulgur e ceci
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di bulgur;
- 250 g di acqua;
- 240 g di ceci in scatola;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 carota;
- 1 porro;
- 1 gambo di sedano;
- q.b. prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
- Portate a ebollizione d’acqua all’interno di una casseruola, salatela e unite il bulgur. Cuocetelo per circa 10 minuti, dopodiché toglietelo dal fuoco, copritelo e lasciatelo riposare fin quando non avrà assorbito tutta l’acqua a disposizione.
- Nel frattempo tritate finemente tutte le verdure e soffriggetele in padella con olio extravergine d’oliva. Unite i ceci precotti, lasciateli insaporire e trasferite il tutto nel boccale di un frullatore.
- Frullate i ceci con il soffritto fino a ottenere una purea omogenea, versatela all’interno di una ciotola e amalgamatela con il bugur, prezzemolo tritato e pepe nero.
- Create con le mani inumidite del burger (potete aiutarvi anche con un coppapasta), adagiateli sopra una leccarda e cuoceteli per circa 20 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 200°. Girateli a metà cottura in modo tale che risulti croccanti da entrambi i lati.