Argomenti trattati
Bocconcini di pancake al cioccolato: ricetta veloce e sfiziosa
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo totale: 35 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
I bocconcini di pancake al cioccolato sono dei golosi dolcetti preparati con dei mini pancake al cacao, farciti a due a due con Nutella e infine glassati con una finissima copertura di cioccolato fondente. Questi pasticcini sono semplicissimi da preparare, così piccoli e deliziosi che uno tira l’altro, perfetti da proporre a merenda o come sfizioso dessert di fine pasto.
Ingredienti
Per i pancake:
- 170 g di farina 00;
- 30 g di cacao amaro;
- 80 g di zucchero semolato;
- 150 ml di latte;
- 30 g di burro fuso;
- 2 uova medie;
- 1/2 bustina di lievito per dolci.
Per farcire:
- q.b. Nutella o crema al gianduia.
Per la glassa:
- 120 g di cioccolato fondente;
- 30 g di burro.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché incorporate il latte, il burro fuso e la farina setacciata con il cacao e il lievito per dolci.
- Ottenuta una pastella densa e vellutata, create dei piccoli pancake sulla superficie già calda e oleata di una padella antiaderente, aiutandovi con un cucchiaio.
- Attendete che si formino delle bollicine sulla superficie dei pancake, girateli delicatamente e lasciateli cuocere per qualche altro secondo. Trasferiteli su un vassoio e lasciateli raffreddare.
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro e lasciatelo raffreddare. Intanto farcite a due a due i pancake con un velo di Nutella.
- Non appena tutti i bocconcini sono pronti, intingeteli nella glassa al cioccolato fondente e poggiateli sopra una gratella affinché la glassa si solidifichi.
Note
Se amate i dolcetti da gustare in un sol boccone, provate anche i cioccolatini di riso soffiato e cocco e i tartufi al cioccolato con biscotti.