Argomenti trattati
Biscotti menta e vaniglia: dolcetti sfiziosi e aromatici
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
I biscotti menta e vaniglia sono dei friabili e invitanti frollini bicolore, farciti con un delizioso strato di crema mousseline. Provateli a colazione o serviteli con un tè o un infuso caldo nel pomeriggio: il loro aroma fresco e vanigliato vi conquisterà al primo assaggio!
Ingredienti
Per i biscotti:
- 450 g di farina 00;
- 200 g di burro morbido;
- 200 g di zucchero semolato;
- 40 g di sciroppo alla menta;
- 1 uovo medio;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Per farcire:
Istruzioni
- Tagliate a cubetti il burro morbido e lavoratelo con lo zucchero semolato utilizzando le fruste elettriche, dopodiché incorporate anche l’uovo e unite gradualmente la farina setacciata con il lievito.
- Dividete l’impasto in due parti uguali: incorporate alla prima l’estratto di vaniglia e alla seconda lo sciroppo di menta, aggiungendo eventualmente altra farina se dovesse risultare troppo morbido.
- Avvolgete i due panetti di frolla nella pellicola e lasciateli riposare in frigorifero per 30 minuti, dopodiché stendeteli con un mattarello e tagliateli con un coppapasta tondo.
- Cuocetei frollini per 15 minuti a 180°, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare. Unite i biscotti alla menta e i biscotti alla vaniglia con uno strato di crema mousseline e serviteli.
Note
Provate anche i biscotti semplici alla menta e la cheesecake con menta e cioccolato.