Argomenti trattati
Biscotti per la Festa del Papà: ricetta semplice e creativa
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 12 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 12 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Vorreste preparare dei dolcetti per la Festa del Papà che siano facili da realizzare, veloci e al contempo originali? I biscotti di pasta frolla decorati con ghiaccia reale, cioccolato e pasta di zucchero sono la risposta giusta. Sono talmente semplici che potrete coinvolgere nella preparazione anche i bambini e divertirvi insieme a scegliere le formine e le decorazioni che più vi piacciono. Al 19 marzo manca poco: scoprite la ricetta e mettetevi all’opera!
Ingredienti
Per i biscotti:
- 1 dose di pasta frolla classica.
Per la ghiaccia reale:
- 300 g di zucchero a velo;
- 2 albumi;
- q.b. coloranti alimentari.
Istruzioni
Per i biscotti:
- Preparate la pasta frolla classica, o in alternativa optate per una pasta frolla senza lattosio (la potete provare al cocco, alle mandorle o al limone) o senza glutine, in base alle vostre esigenze.
- Una volta pronta, copritela con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti, così da renderla facilmente lavorabile.
- Stendete la pasta frolla fino a ottenere una sfoglia sottile 5 mm e tagliatela utilizzando gli stampini che preferite: potete creare dei biscotti a forma di baffo, cravata, papillon ecc.
- Cuocete i biscotti per 12 minuti nel forno preriscaldato a 180°C, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Per la ghiaccia reale:
- Mescolate all’interno di una ciotola lo zucchero a velo con gli albumi, fino a ottenere un composto bianco.
- Suddividete la ghiaccia reale all’interno di ciotoline diverse e aggiungete in ognuna di essere qualche goccia di colorante alimentare.
Come decorare i biscotti:
- Oltre alla ghiaccia reale, per decorare i biscotti potete utilizzare anche del cioccolato fondente o cioccolato bianco fuso a bagnomaria, oppure della pasta da zucchero colorata, che potete acquistare pronta.
- Se utilizzate la pasta da zucchero, dopo averla stesa (se non sapete come fare seguete la nostra guida) vi basterà tagliarla con le stesse formine utilizzate per i biscotti e farla aderire ai frollini spennellandola con poca acqua.
- Se invece utilizzate la ghiaccia reale o il cioccolato fuso, potete decorare i biscotti secondo la vostra fantasia, aiutandovi con delle sac à poche dal beccuccio sottile.
Note
In occasione della Festa del Papà potete preparare anche le tradizionali zeppole di San Giuseppe fritte o cotte al forno e i deliziosi bastoni di San Giuseppe.