Argomenti trattati
Biscotti di San Martino con ricotta: dessert siciliano
- Tempo di prep.: 20'
- Tempo di cottura: 20'
- Tempo totale: 40'
- Difficoltà: Facile
Descrizione
I biscotti di San Martino con ricotta sono una prelibatezza autunnale, che solitamente si prepara in Sicilia l’11 novembre, nella festa di metà autunno.
Ingredienti
- 500 g Farina
- 300 g Zucchero
- 100 g Strutto
- 1 pizzico Cannella
- 15 g Semi di finocchio
- 300 ml Acqua
- 25 g Lievito di birra fresco
- 1 spicchio Sale
- 500 g Ricotta
- 60 g Gocce di cioccolato
- 1 cucchiaio Rum
Istruzioni
- Iniziate preparando la crema di ricotta, mettetela a scolare ed una volta perso tutto il siero mescolate con lo zucchero e fate riposare almeno un’ora in frigorifero, setacciate e unite le gocce di cioccolato.
- Pesate e misurate tutti gli ingredienti. Setacciate la farina. Sciogliete il lievito di birra in una parate di acqua misurata.
- Versate nella ciotola la farina, lo zucchero, la cannella ed i semi di finocchio e mescolare, aggiungete lo strutto a pezzetti e l’acqua poco alla volta, in ultimo il sale, ottenete un panetto liscio ed omogeneo.
- Coprite la ciotola con la pellicola da cucina e lasciate lievitare fino al raddoppio, meglio dentro il forno spento con la luce accesa.
- Dall’impasto lievitato ottenete 14 filoncini di circa 10 cm, girateli su se stessi formando delle chiocciole o soltanto delle palline, sistemate distanziati una dall’altra sulla placca rivestita con la carta forno e fate lievitare 30 minuti.
- Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornate ed appena freddi tagliate la calotta praticando un taglio diagonale verso il centro, spennellate la bagna preparata e riempite con la crema di ricotta.
- Lasciate riposare ancora qualche ora i biscotti di San Martino con ricotta per farli insaporire e bagnate per bene, prima di servire spolverare con lo zucchero a velo.
Note
Amate i biscotti da consumare con il tè? Vi consigliamo i biscotti sacher al cioccolato e marmellata, una deliziosa bontà.