Argomenti trattati
Biscotti con tuorli sodi: ricetta aromatica, semplice e deliziosa
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 50 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
I biscotti con tuorli sodi sono dei dolcetti molto simili ai tradizionali canestrelli e alle margheritine di Stresa, preparati con una pasta frolla estremamente friabile e profumata. La bontà di questi frollini è data dalla burrosità dell’impasto, preparato con l’aggiunta della fecola di patate, e dal delicato aroma di limone e vaniglia. Sfornateli per la colazione o la merenda: inzuppati nel tè o nel latte caldo sono ancora più buoni!
Ingredienti
- 150 g di farina 00;
- 100 g di fecola di patate;
- 100 g di zucchero a velo;
- 150 g di burro freddo;
- 3 tuorli sodi;
- 1 bustina di vanillina;
- la scorza di un limone bio;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Prima di utilizzare i tuorli sodi, lasciateli raffreddare completamente, dopodiché sbriciolateli finemente e teneteli da parte. Per un risultato ottimale, vi rimandiamo alla nostra guida sulla cottura delle uova sode.
- Setacciate la farina, la fecola di patate e lo zucchero a velo all’interno di una boule, dopodiché unite anche un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone e la vanillina.
- Unite i tuorli d’uovo sbriciolati e mescolate tutti gli ingredienti con una frusta, così da ottenere una miscela omogenea. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e impastate rapidamente la frolla con le mani.
- Ottenuto un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo indicato, stendete la frolla con un matterello e ritagliate i biscotti con gli appositi stampini.
- Cuocete i biscotti con tuorli sodi in forno per 12 minuti a 180° e lasciateli raffreddare completamente sopra una gratella prima di conservarli all’interno di un barattolo in latta.
Note
Se siete intolleranti al lattosio, potete preparare questi dolcetti utilizzando la pasta frolla con uova sode senza burro.