Argomenti trattati
Biscotti al torrone senza burro: dolcetti morbidi e golosi
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Poco lattosio
Descrizione
I biscotti al torrone senza burro sono dei friabili dolcetti arricchiti con gocce di cioccolato fondente, ideali da gustare a colazione e nelle pause. Semplicissimi da preparare, fragranti e golosi: ottimi da sgranocchiare da soli o inzuppare nella propria bevanda calda preferita. Questi biscottini al torrone sono così buoni che uno tira l’altro, perfetti anche per chi è intollerante al lattosio. Non perdetevi la ricetta!
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 150 g di torrone alle nocciole;
- 100 ml di olio di semi di girasole;
- 70 g di zucchero semolato;
- 2 uova medie;
- 8 g di lievito per dolci;
- q.b. gocce di cioccolato fondente.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti piccoli il torrone e lasciatelo raffreddare in freezer, in modo tale che diventi croccante, dopodiché tritatelo finemente e unitelo alla farina setacciata con il lievito per dolci.
- Montate le uova con lo zucchero, dopodiché unite l’olio di semi di girasole e incorporate la miscela ottenuta all’impasto di farina e torrone. Infine, aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente.
- Aiutandovi con due cucchiaini, create con l’impasto dei piccoli mucchietti leggermente distanziati tra loro, sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Cuocete i biscotti al torrone senza burro nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare sopra una gratella prima di servirli.
Note
Vi consigliamo di provare anche la torta con torrone, cioccolato e nocciole e i tartufini al torrone.