Argomenti trattati
Bignè craquelin: ricetta sfiziosa con pasta choux e pasta frolla
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
I bignè craquelin sono una deliziosa variante dei classici bignè di pasta choux, preparati con una sottile e croccante copertura di pasta frolla, che conferisce ai dolcetti un effetto crepato in superficie. Questi pasticcini sono molto semplici da preparare e possono essere farciti con della crema chantilly o con della crema pasticcera.
Ingredienti
Per la pasta choux:
- 150 g di farina 00;
- 100 ml di acqua;
- 120 ml di latte;
- 90 g di burro;
- 20 g di zucchero;
- 4 uova medie.
Per la pasta frolla:
- 80 g di farina 00;
- 80 g di zucchero semolato;
- 60 g di burro.
Per il ripieno:
- 350 g di crema chantilly.
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla impastando all’interno di una ciotola la farina, lo zucchero e il burro freddo, fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la pasta choux, portando a ebollizione all’interno di un pentolino una miscela di latte, acqua, burro e zucchero. Non appena la miscela inizia a bollire, togliete il pentolino dal fuoco e incorporate tutta la farina setacciata.
- Ponetelo l’impasto sul fuoco e continuate a mescolarlo fin quando non si stacca dalle pareti della casseruola. Lasciatelo raffreddare completamente all’interno di una boule, dopodiché incorporate una alla volta le uova.
- Trasferite la pasta choux all’interno di una sac à poche e create i bignè sopra una leccarda foderata con carta da forno. Stendete la pasta frolla e ritagliate con un piccolo coppapasta dei dischetti da posizionare sopra i bignè.
- Cuocete i bignè craquelin per circa 25 minuti a 180°, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare. Una volta freddi, tagliateli delicatamente a metà e farciteli con la crema chantilly aiutandovi con una sac à poche.
Note
Provate anche i biscotti craquelè al cioccolato e nocciole e i tradizionali bignè dolci ripieni.