Argomenti trattati
Bavarese al cioccolato bianco e fragole: dessert cremoso e raffinato
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
La bavarese al cioccolato bianco e fragole è una variante golosa e fruttata del classico dessert al cucchiaio di origine francese e tedesca. Una delicata crema di latte, panna e irresistibile cioccolato bianco, il tutto guarnito con una fresca coulis di fragole, che con le sue leggere note acidule dà risalto al sapore delicato del dolce. Scoprite la ricetta e come prepararla in pochissimi minuti.
Ingredienti
Per la bavarese:
- 300 ml di latte;
- 250 ml di panna fresca;
- 100 g di zucchero;
- 100 g di cioccolato bianco;
- 3 tuorli d’uovo;
- 6 g di gelatina in fogli;
- 1 bacca di vaniglia.
Per la coulis di fragole:
- 500 g di fragole;
- 100 g di zucchero semolato;
- 2 cucchiai di succo di limone.
Istruzioni
- Versate all’interno di una casseruola il latte e la panna, unite la bacca di vaniglia incisa e fate scaldare la miscela a fuoco dolce.
- Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda e lavorate i tuorli con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto leggermente chiaro e spumoso.
- Incorporate gradualmente la miscela di latte e panna ai tuorli d’uovo, mescolando il tutto con una frusta affinché non si formino grumi.
- Ponete la crema sul fuoco e cuocetela per alcuni minuti, fin quando non appare abbastanza densa. Toglietela dal fuoco e unite sia la gelatina in fogli strizzata, sia il cioccolato bianco tritato.
- Mescolate delicatamente la crema fin quando il cioccolato bianco non si sarà sciolto completamente e versate la bavarese all’interno degli appositi stampi monoporzione.
- Lasciate intiepidire i dessert a temperatura ambiente, dopodiché riponeteli in frigorifero e lasciateli raffreddare per circa 2 ore.
- Preparate la salsa alle fragole seguendo le indicazioni per la coulis di lamponi e utilizzatela per guarnire le bavaresi al cioccolato bianco, delicatamente sformate sopra dei piattini da dessert.
Note
Vi consigliamo di provare anche la bavarese al mango e la bavarese al pistacchio.