Argomenti trattati
Baccalà con scarola e carote: un secondo leggero e genuino
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Il baccalà con scarola e carote è un secondo piatto leggero e saporito, imperdibile per chi ama la cucina di mare semplice e genuina. Teneri bocconcini di baccalà bollito, ripassati in padella con l’aggiunta di cipolla, olive e nere e vino bianco, che nell’insieme regalano al piatto un delizioso profumo mediterraneo. Scoprite come prepararlo in pochi e semplici passaggi e servitelo con del buon pane casereccio tostato.
Ingredienti
- 600 g di baccalà dissalato;
- 400 g di scarola;
- 300 g di carote;
- 50 g di olive nere denocciolate;
- 1 cipolla;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a pezzetti il baccalà precedentemente dissalato e lessatelo in 5 minuti in abbondante acqua bollente, dopodiché scolatelo e rimuovete le eventuali spine residue.
- Intanto tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in padella con un filo d’olio, dopodiché unite le carote tagliate a rondelle sottili con una mandolina e la scarola affettata a listarelle.
- Insaporite le verdure con sale e pepe (oppure con della salsa di soia), lasciatele appassire per alcuni minuti e incorporate il baccalà lesso.
- Aggiungete le olive denocciolate intere o a rondelle, lasciate insaporire il baccalà a fuoco vivace e sfumatelo con il vino bianco. Proseguite la cottura per 5 minuti circa e servitelo.
Note
Provate anche il baccalà in umido con olive e capperi e il baccalà in guazzetto alla romana.