Argomenti trattati
Baccalà arracanato del Molise: piatto natalizio tipico
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Poco lattosio
Descrizione
Il baccalà arracanato è un gustoso secondo piatto tipico del Molise, immancabile in tavola durante le festività natalizie. Per chi ama il pesce, questo grande classico è una vera prelibatezza: pomodorini, olive, capperi, noci e la speciale aggiunta dell’uva passa, che aggiunge una gradevole nota di dolcezza al piatto. Il baccalà arracanato, gratinato al forno con una croccante panatura di pane raffermo, è una specialità semplice e genuina, perfetta da servire durante il pranzo di Natale molisano.
Ingredienti
- 600 g di baccalà ammollato;
- 250 g di pomodorini;
- 2 fette di pane raffermo;
- 80 g di olive nere denocciolate;
- 30 g di noci sgusciate;
- 150 ml di vino bianco secco;
- 2 cucchiai di uva passa;
- 1 cucchiaio di capperi;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo l’uva sultanina in acqua tiepida per una decina di minuti e intanto condite i pomodorini tagliati a spicchi con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
- Preparate la panatura, tritando il pane raffermo con il prezzemolo, l’aglio e le noci, dopodiché tagliate a cubetti il baccalà e riponetelo all’interno di una pirofila leggermente oliata.
- Distribuite come contorno i pomodorini, l’uvetta strizzata, le olive e i capperi, bagnate il fondo con il vino bianco e cospargete i pezzetti di baccalà con la panatura aromatica.
- Cuocete il baccalà arracanato nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Non appena la panatura risulta dorata e croccante, sfornatelo e servitelo caldo.
Note
Vi consigliamo di provare anche il baccalà in umido con olive e capperi e le frittelle di baccalà, un classico e gustoso antipasto natalizio.