Argomenti trattati
Questo secondo piatto fornisce proteine di buona qualità ed è anche un’alternativa molto salutare e originale per variare dal mangiare il classico pollo alla griglia. L’avocado è un frutto che contiene grassi molto salutari per il cuore. Se si sta pensando di aggiungere buoni nutrienti alla propria dieta, per mantenersi in forma, la seguente ricetta è molto indicata, in quanto include alimenti ricchi di grassi sani, proteine magre e varie verdure e può essere molto utile. In questa guida sarà illustrata la ricetta del piatto unico, composta da: avocado con pollo e verdure.
Avocado con pollo e verdure
Ingredienti
- 100 grammi di petto di pollo cotto (grigliato o bollito)
- 1/2 avocado piccolo
- 1/2 pomodoro
- chicchi di una 1/2 pannocchia di mais
- 1 manciata di foglie di lattuga
- 1/2 cucchiaio di olio d’oliva
- il succo di 1/2 limone piccolo
- sale qb.
Preparazione
- Per iniziare è necessario lavare molto bene le foglie di lattuga e tagliarle alla julienne finemente, tagliare il pomodoro a spicchi o a cubetti, dipende da come si preferisce maggiormente;
- mescolare gli ingredienti in una ciotola per preparare l’insalata.
- Aggiungere i cereali nell’insalata. Successivamente tagliare il pollo a cubetti. Infine rimuovere la polpa del mezzo avocado e tagliarla a strisce sottili; aggiunge al resto degli ingredienti e irrorare nell’immediato con il succo di limone.
- Infine unire l’olio e il sale.
Avocado ripieni di pollo
Volendo è possibile combinare questi tre ingredienti (avocado, pollo e verdure), realizzando una ricetta ancora più gustosa della precedente, riempiendo gli avocado con un delizioso ripieno di pollo e verdure8carote, piselli, sedano e maionese).
Gli ingredienti del ripieno dell’avocado possono essere modificati a proprio piacimento. Altre idee includono mais, uova sode, olive, sottaceti, ravanelli o qualunque ingrediente si preferisca.
L’insalata di pollo può essere preparata in anticipo e conservata fino al riempimento dell’avocado.
Ingredienti
- 2 avocado, pelati e tagliati a metà
- Succo di limone
- Una fetta di petto di pollo, cotto e sfilacciato
- 2 carote medie, cotte e tritate
- 1 gambo di sedano a dadini
- 1/2 tazza di piselli cotti
- 4 cucchiai di maionese
- Sale e pepe q.b.
- Peperoni dolci per decorare
- Foglie di lattuga per decorare.
Preparazione
- Passare attraverso l’acqua fredda gli avocado e poi cospargerli con il succo di limone per prevenire che diventino neri.
- Condire con sale e pepe.
- In una ciotola mescolare il petto di pollo sfilacciato con le carote, i piselli e il sedano.
- Mescolare con la maionese e condire a piacere con il sale e il pepe.
- Mettere la lattuga precedentemente lavata su un piatto e unire le metà dell’avocado. Riempire con l’insalata di pollo.
- Guarnire con il peperone rosso, olive, ecc.
Proprietà nutritive di questo piatto
L’insalata di pollo e avocado è un modo diverso per consumare la carne, è un piatto principale da poter essere consumata sia a pranzo che a cena ed è nutrizionalmente completo; offre proteine di buona qualità.
I grassi sani sono contenuti nell’avocado e nell’olio di oliva, così come i carboidrati complessi. Le fibra sono invece, derivate dalle verdure.
Naturalmente, la varietà di colori denota la diversità di vitamine e minerali presenti in questa insalata, che è l’ideale per il nutrimento sano dell’organismo.
Suggerimento: il modo ideale per completare questo piatto è accompagnarlo con un contorno di insalata o verdure.