Argomenti trattati
Le feste sono il momento migliore per trascorrere del tempo con amici e familiari e concedersi qualche sfizio è d’obbligo. Quali antipasti di Natale e Capodanno preparare per queste speciali occasioni?
Antipasti di Natale e Capodanno
Dal pesce della vigilia al cotechino con lenticchie a Capodanno, senza mai dimenticare gli antipasti che sono il modo migliore per iniziare un pranzo o una cena in buona compagnia. Ecco 5 ricette semplici per antipasti sfiziosi, da preparare in casa, con ingredienti di qualità e ad un costo accessibile.
Tartine natalizie a base di pesce
Il pesce la sera della vigilia di Natale è l’ingrediente principale di ogni pietanza. Per preparare delle gustose tartine come antipasto basta acquistare del salmone, del tonno e del pesce spada affumicato che utilizzeremo in piccoli pezzi, dando loro una forma a nostro piacere.
Facciamo tostare delle fette di pane da toast che andremo poi a tagliare in quadratini, piccole stelle o triangolini. A parte prepariamo qualche salsa golosa da aggiungere sopra al pesce come ad esempio la salsa tonnata preparata con:
- 160 grammi di tonno sott’olio;
- 100 ml di maionese;
- 2 filetti di acciughe;
- 1 cucchiaio di capperi.
Oppure una delicata salsa al salmone preparata mixando il salmone affumicato ad un formaggio fresco spalmabile.
Vol au vent ripieni salati
I vol au vent ripieni salati sono un antipasto sempre molto gradito nei giorni di festa. Sono bocconcini di pasta sfoglia che piacciono a tutti, compresi i bambini. Importante sapere che i vol au vent già pronti si possono facilmente acquistare nei punti vendita alimentari e anche nei panifici.
La crema che utilizziamo per la farcitura può essere a base di:
- formaggio fresco;
- robiola;
- salmone affumicato;
- erba cipollina.
Oppure, preparata con asparagi sbollentati e frullati insieme ad una saporita besciamella. Per i più piccoli si possono preparare utilizzando la passata di pomodoro e piccole scaglie di mozzarella così che prendano un gusto molto simile alla pizza di cui sono sempre golosi.
Panettone farcito salato
Per stupire i nostri ospiti con un antipasto sfizioso e fuori dal comune, un’ottima idea è quella del panettone farcito salato con caviale di limone e funghi. Si tratta di un abbinamento non convenzionale che è perfetto sia a Natale che a Capodanno. Gli ingredienti che utilizzeremo per comporre i diversi strati del panettone gastronomico, che si acquista facilmente nei migliori rivenditori alimentari, sono:
- 100 grammi di funghi;
- olio extravergine;
- 200 g di formaggio non stagionato;
- 200 ml di panna;
- pepe q.b.;
- 200 grammi di carpaccio di manzo;
- caviale di limone;
- lattuga.
Il panettone farcito salato sarà così guarnito con ingredienti freschi e molto ricercati, dal sapore davvero unico e riusciremo senza dubbio a stupire i nostri parenti o gli amici nei giorni festa.
Capesante gratinate
Le capesante gratinate sono l’antipasto ideale per le feste, dalla Vigilia con il tradizionale menu a base di pesce fino alla cena dell’ultimo dell’anno. La preparazione è semplice e non richiede speciali tecniche culinarie ma sarà di sicuro effetto in tavola e piacerà a tutti gli amici e i parenti.
Gli ingredienti sono:
- capesante fresche acquistate in pescheria;
- un pochino di vino bianco secco;
- del pangrattato;
- del prezzemolo;
- 50 grammi di burro;
- un pizzico di sale.
La preparazione consiste nel porre su di una teglia le capesante accuratamente lavate, cosparse con il prezzemolo mischiato con il pangrattato e messe in forno, distanziandole l’una dall’altra. Su ciascuna versiamo un goccio di vino bianco, un fiocchetto di burro e inforniamo a 180° per circa 15 minuti.
Cocktail di gamberetti
Il cocktail di gamberetti è una ricetta intramontabile, semplice veloce da preparare. Fondamentale è utilizzare ingredienti freschi e di prima scelta. I gamberetti sbollentati pochi minuti in acqua bollente si accompagnano a una cremosa salsa rosa preparata con maionese e ketchup e croccanti foglie di lattuga sminuzzate. Solitamente questo aperitivo viene servito all’interno di bicchieri o ciotoline particolari.