Il lavoro può rendere la vita davvero complicata, soprattutto quando si accavallano diversi compiti da svolgere. Purtroppo, non possiamo evitare che questo accada, ma possiamo evitare che l’ansia e il nervosismo prendano il sopravvento e ci facciano lavorare male. Per fare in modo che l’ansia non sia parte integrante della nostra vita, possiamo utilizare alcuni rimedi naturali che servono a placarla, a farci rilassare, ma soprattutto a ristabilire un equilibrio tra psiche e corpo. Scopri cosa bere per combattere l’ansia da lavoro.
Erbe e tisane contro l’ansia da lavoro
Sono diverse le erbe da poter assumere e utilizzare nelle tisane per affrontare l’ansia da lavoro. L’unica indicazione è quella di non mischiarle, se non su indicazione precisa di qualche esperto. Questo, per evitare che gli effetti positivi possano invece andare in contrasto tra loro, e crearne di negativi.
Per cominciare, un’erba da sempre alleata del nostro organismo è la malva che ha un effetto totalizzante e rilassante. Ottima in ogni occasione.
Per sconfiggere l’attacco d’ansia e avere un effetto immediato, la più consigliata è la passiflora, mentre se si cerca un effetto che duri nel tempo e concili il sonno, la più indicata è il tiglio.
A seguire, abbiamo la valeriana che ha delle proprietà benefiche che riducono il nervosismo e di conseguenza anche l’ansia che ne deriva. La melissa, invece, oltre ad essere un buon rimedio per la stessa ansia, aiuta a ripristinare l’equilibrio intestinale, particolarmente indicata per chi subisce l’effetto negativo fisicamente sullo stomaco.
Lavanda e biancospino, invece, sono un ottimo tandem per chi ha conseguenze come il mal di testa e soffre di palpitazioni nervose.
Inoltre, bisogna stare molto attenti se insieme a tali tisane si assumono dei farmaci. Meglio chiedere consiglio al nostro medico curante per evitare spiacevoli conseguenze e non prendere medicinali che possano andare in conflitto con queste erbe.
Per evitarlo, dunque, basta chiedere consiglio al proprio medico e farsi dire con assoluta certezza quali erbe e tisane assumere che non vadano in conflitto con un’eventuale terapia farmaceutica che si sta adoperando.
Cioccolata calda e camomilla
Come risaputo, la camomilla è un ottimo rimedio per qualsiasi cosa, e che va sempre bene per rilassarsi ed evitare che il nervosismo prenda il sopravvento.
La si può assumere sempre e comunque, magari evitando di prenderla quando bisogna essere particolarmente attivi o in piena fase lavorativa perché tende a conciliare il sonno e, per così dire, a disinnescarsi.
Un altro buon alleato rimane la cioccolata calda. Meglio se nel periodo invernale, ovviamente, la cioccolata se assunta con intelligenza e parsimonia può aiutare di molto a rilassarsi, soprattutto se la si abbina ad una passeggiata tranquilla e a due chiacchiere in buona compagnia.