Argomenti trattati
Angelica salata alla birra: ricetta originale, sfiziosa e saporita
Descrizione
L’Angelica salata è un gustoso lievitato rustico che nasce come variante della classica Torta Angelica, una treccia dolce con uvetta e canditi ideata delle Sorelle Simili. Questa deliziosa versione salata farcita con salumi e formaggi è soffice e saporita, ideale da servire come antipasto o stuzzichino durante un picnic, un buffet o un aperitivo.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 300 g di farina Manitoba;
- 200 g di farina 00;
- 100 ml di birra chiara;
- 100 ml di acqua;
- 100 g di burro morbido;
- 70 g di parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie;
- 10 g di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaino di zucchero.
Per farcire:
- 150 g di pancetta;
- 150 g di Emmental;
- 100 g di olive denocciolate;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
Istruzioni
- Per prima cosa preparate il lievitino all’interno di una ciotola: sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, unite un cucchiaino di zucchero e 100 g di farina.
- Lavorate l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo, coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare il lievitino per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo indicato, trasferite il lievitino nel boccale della planetaria e incorporate i restanti ingredienti: la birra, il burro a cubetti, le uova, il parmigiano e la restante farina.
- Lavorate l’impasto per una decina di minuti, fin quando non appare elastico e ben incordato. Coprite il boccale con della pellicola e lasciate lievitare per 2-3 ore, fino al raddoppio del volume.
- A lievitazione ultimata, stendete l’impasto con un mattarello sopra un’ampia spianatoria infarinata, così da ottenere una sfoglia rettangolare sottile.
- Cospargete la sfoglia di parmigiano e farcitela con la pancetta, il formaggio a cubetti e le olive tagliate a rondelle. Arrotolatela, dopodiché tagliatela in senso longitudinale, così da ottenere due filoncini.
- Intrecciate i filoncini, mantenendo la parte del ripieno rivolta verso l’alto, dopodiché inserite la treccia all’interno di uno stampo per ciambella.
- Fate lievitare l’Angelica salata per ulteriori 30 minuti, dopodiché cuocetela in forno per 40 minuti a 180°C e lasciatela raffreddare prima di servirla.