Argomenti trattati
L’amaranto soffiato è un ingrediente sfizioso e senza glutine, che possiamo utilizzare nelle preparazioni sia dolci che salate: è delizioso aggiunto alla yogurt, ai frullati di frutta fresca e alle insalate. Vogliamo dedicarci alle ricette salate. In particolare oggi vi presentiamo un secondo piatto e uno snack adatti anche a chi segue un’alimentazione vegetariana senza latticini: le polpette di ceci, broccoli e patate, e i biscotti salati arricchiti con mandorle.
Amaranto soffiato ricette salate
L’amaranto è perfetto per persone vegetariane, celiache o attente alla linea. Puoi creare ricette appetitose in poche e semplici mosse.
Polpette di ceci con amaranto soffiato
Per preparare queste polpette veggie per 4 persone occorrono i seguenti ingredienti:
- 400 g di ceci in scatola;
- 200 g di cime di broccolo;
- 200 g di patate a pasta bianca;
- 4 cucchiai di pangrattato;
- 60 g di olio extravergine d’oliva;
- q.b. amaranto soffiato;
- q.b. sale e pepe.
- Cuocete al vapore le cime dei broccoli e le patate sbucciate per circa 25 minuti, dopodiché tagliatele a pezzetti e frullatele con un potente mixer da cucina.
- Unite anche i ceci in scatola sgocciolati e 40 g di olio extravergine d’oliva, frullate nuovamente e trasferite il composto all’interno di una ciotola.
- Incorporate il pangrattato per rendere l’impasto più compatto e sagomate con mani tante piccole polpette dal diametro di 3 cm.
- Passatele sopra l’amaranto soffiato per cospargerle in modo omogeneo, adagiatele sopra una leccarda rivestita con carta da forno e irroratele con l’olio extravergine d’oliva rimasto.
- Fatele dorare nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, sfornatele e gustatele ancora calde.
Biscotti salati con amaranto e mandorle
Per preparare in casa questi deliziosi biscotti salati senza glutine sono necessari i seguenti ingredienti:
- 130 g di farina di riso;
- 100 g di farina di mandorle;
- 80 ml di olio extravergine d’oliva;
- 50 g di mandorle a lamelle;
- 50 g di amaranto soffiato;
- 1 uovo;
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
- q.b. sale e pepe.
- Montate l’uovo con l’olio extravergine d’oliva all’interno di una ciotola e aggiungete anche i restanti ingredienti: la farina di riso setacciata, la farina di mandorle (potete anche tritare le mandorle con un frullatore), un pizzico di sale e pepe nero.
- Unite anche il bicarbonato, che ha la funzione di rendere i biscottini più morbidi. Amalgamate l’impasto con un cucchiaio e preparate tante piccole palline con le mani.
- Schiacciatele leggermente e cospargetele in modo uniforme con l’amaranto soffiato e le mandorle a lamelle. Cuocete i biscottini nel forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti e sfornateli non appena risultano dorati in superficie.