Argomenti trattati
Albero di Natale con bignè salati: variante alla crema di parmigiano
- Tempo di prep.: 1 h
- Tempo di cottura: 45'
- Tempo totale: 1 h 45'
- Difficoltà: Medio
Descrizione
L’albero di Natale con bignè salati è un antipasto semplice e gustoso per iniziare il pranzo del 25 dicembre o di Capodanno con un piglio creativo. Oggi vi presentiamo la variante con crema di parmigiano e salmone, che farà ingolosire anche i palati più esigenti.
Ingredienti
Per la pasta bignè
- 185 gr acqua
- 165 gr burro
- 175 gr farina 00
- 25 gr latte intero
- 270 gr uova
Per la crema pasticcera al parmigiano e guarnizioni:
- 150 gr latte intero
- 8 gr amido di riso o maizena
- 20 gr burro
- 50 gr tuorli
- 2 gr colla di pesce
- 100 gr parmigiano grattuggiato
- 150 gr panna montata
- salmone affumicato a fettine
- scaglie di grana
- spinaci lessati q.b.
- chicchi di melograno
Istruzioni
- Preparate i bignè: fate bollire l’acqua con il latte e il burro, versate la farina tutta in una volta e mescolate. Lasciate asciugare sul fuoco fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti.
- Fate intiepidire e poi trasferite l’impasto in planetaria e aggiungete le uova a poco a poco. Con l’aiuto della sacca da pasticceria e una bocchetta rigata, formate un unico bignè a forma di albero di natale direttamente sulla teglia imburrata, senza usare carta forno.
- Fate cuocere a 220° sul ripiano intermedio del forno per 15 minuti, poi completate la cottura a 175° per 30 minuti.
- Preparate la crema pasticcera al parmigiano: sbattete i tuorli e aggiungete l’amido. Scaldate il latte con il burro, e, quando bolle, versate il composto di uova. Quando la crema sarà fuori dal fuoco, aggiungete il parmigiano e lasciate scogliere. Inserite infine la colla di pesce già idratata e mescolate.
- Coprite con pellicola a contatto e fare intiepidite. Quando sarà a temperatura ambiente, unite la panna montata, mescolando dall’alto verso il basso.
- Tagliate a metà il bignè, farcitelo con la crema, distribuite le fettine di salmone, e chiudete. Decorate con qualche fiorellino di salmone, dei piccoli ciuffetti di spianaci e qualche chicco di melograno.
Note
Siete alla ricerca di un primo piatto per il pranzo di Natale, dal sapore irresistibile? I cavatelli al sugo di maiale fanno per voi: si tratta di una ricetta tradizionale molisana, consumata nell’omonima regione nelle grandi occasioni.