Argomenti trattati
Agnello cacio e uova: ricetta tradizionale abruzzese per Pasqua
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
L’agnello cacio e uova, anche detto in dialetto agnello cace e ove, è un tradizionale secondo piatto tipico della cucina abruzzese, che viene cucinato in occasione del pranzo di Pasqua e Pasquetta. L’ingrediente protagonista di questo piatto rustico è la polpa di agnello, tagliata a cubetti come fosse uno spezzatino e cotta al tegame con l’aggiunta finale della crema di uova e pecorino. Una specialità sostanziosa e ricca di gusto, dall’aspetto rustico e stuzzicante, ottima da servire con un classico contorno di patate al forno. Scoprite la ricetta originale e provatela!
Ingredienti
- 800 g di polpa di agnello;
- 100 ml di vino bianco secco;
- 100 g di pecorino romano;
- 6 uova medie;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 rametto di timo;
- 2 foglie di alloro;
- 1 cipolla;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate la cipolla e fatela soffriggere all’interno di un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva e le erbe aromatiche, dopodiché unite la polpa di agnello tagliata a cubetti e lasciatela rosolare a fuoco vivace.
- Non appena lo spezzatino appare ben rosolato in modo uniforme, sfumatelo con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori. Insaporitelo con sale e pepe, aggiungete poca acqua sul fondo e proseguite la cottura a fuoco dolce per 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema cacio e uova, da aggiungere alla carne non appena risulta morbida e ben cotta. Sbattete energicamente le uova all’interno di una ciotola e incorporate il pecorino grattugiato. Mescolate fino a ottenere una salsa omogenea.
- Unite la salsa di uova e pecorino allo spezzatino di agnello, mantecatelo e proseguite la cottura per una decina di minuti. Al termine, rimuovete le erbe aromatiche e servite la carne ancora calda e cremosa.
Note
Vi consigliamo di provare anche l’agnello alla lucana, le costolette di agnello in umido e il classico cosciotto di agnello al forno con patate e carciofi.