Argomenti trattati
Aglio sott’olio: ricetta semplice e veloce per Bimby TM31
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
L’aglio sott’olio è una tradizionale conserva che può essere preparata in tanti modi diversi: solamente con olio d’oliva o con l’aggiunta di aceto di vino e altri insaporitori, come spezie ed erbe aromatiche. Oggi vi proponiamo la versione Bimby del classico aglio confit sott’olio: la ricetta è molto semplice e consiste nel cuocere a temperatura controllata gli spicchi d’aglio nell’olio, per poi conservarli in comodi vasetti. L’aglio sott’olio ha un aroma più delicato e può essere utilizzato in tanti modi diversi per insaporire antipasti, salse, contorni e secondi piatti a base di carne, pesce o legumi. Scopriamo insieme come prepararlo!
Ingredienti
- 2 teste d’aglio grandi;
- 300 g di olio extravergine d’oliva.
Istruzioni
- Pulite gli spicchi d’aglio rimuovendo la buccia esterna e la pellicina, dopodiché trasferiteli nel boccale del Bimby e copriteli interamente con l’olio extravergine d’oliva.
- Posizionate il misurino per chiudere il foro del coperchio e cuocete gli spicchi d’aglio per 30 minuti, 90°C a velocità Soft Antiorario.
- Una volta pronti, trasferiteli all’interno dei vasetti sterilizzati perfettamente asciutti e copriteli interamente con l’olio di cottura.
- Sigillate i vasetti con i rispettivi coperchi sterilizzati e procedete alla pastorizzazione, facendoli nuovamente bollire per 20 minuti e lasciandoli raffreddare nell’acqua.
- Conservate i vasetti di aglio sott’olio in dispensa fino all’apertura, dopodiché trasferiteli in frigorifero e consumate l’aglio altro 2 settimane.
Note
Con il Bimby potete preparare anche una gustosa crema all’aglio e i classici spaghetti aglio, olio e peperoncino.