Argomenti trattati
- Il radicchio in cucina
- Maccheroni radicchio e scamorza affumicata
- Risotto al radicchio di Treviso
- Ravioli al radicchio
- Radicchio e caciotta
- Insalata di radicchio all’aceto balsamico
- Radicchio e fontina
- Radicchio di Treviso alla parmigiana
- Crostini con radicchio rosso e formaggio
- Radicchio alle noci
- Cipolle bianche con radicchio e pecorino
Il radicchio è una particolare cicoria, molto coltivata in Veneto, soprattutto a Treviso, di cui esistono diverse varietà, alcune selvatiche ed altre coltivate, vediamo allora 10 ricette vegetariane con il radicchio.
Come dicevamo il radicchio o meglio i radicchi, essendo le specie numerose, sono delle varietà di cicorie, sembra abbiano origini orientali e che siano stati introdotti in Europa nel quindicesimo secolo. In Italia la coltivazione del radicchio è piuttosto radicata, soprattutto in Veneto, dove gli agricoltori hanno creato anche diverse tipologie di radicchio che oggi troviamo sul mercato. In Veneto circa 9000 ettari di superficie è adibita alla coltivazione del radicchio.
La storia ci racconta che inizialmente il radicchio era un cibo povero, utilizzato principalmente come cibo per gli animali, ma che però nel corso del tempo si è trasformato in un ortaggio prelibato e famoso in tutto il mondo.
Numerose sono le varietà esistenti di radicchio, alcune nascono spontaneamente mentre altre vengono coltivate. Sia l’aspetto che il sapore cambiano come anche il nome. Alcune varietà di radicchio sono amare altre più dolci, esistono fondamentalmente due gruppi di radicchi : i radicchi con le foglie di colore rosso intenso ed i radicchi con le foglie variegate.
Molto pregiati sono il radicchio rosso di Treviso, il radicchio rosso di Verona ed il radicchio rosso di Chioggia.
Proprietà del radicchio
Il radicchio ha proprietà antiossidanti, come tutti i vegetali di questo colore ed è utile per combattere la psoriasi, diabete di tipo 2, obesità, stitichezza e cattiva digestione. Contiene antociani e triptofano, i primi aiutano a prevenire i fattori di rischio cardiovascolare, mentre il triptofano aiuta a combattere l’insonnia.
Per quel che riguarda i minerali, il radicchio contiene molto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese e le vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K. L’elevata percentuale di acqua, rende il radicchio un ortaggio depurativo; può essere inoltre un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive. Ha un bassissimo potere energetico ed è quindi utile nelle diete ipocaloriche. Le fibre contenute nel radicchio sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue, ecco perché è un ortaggio consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.
Il radicchio in cucina
Il radicchio essendo una verdura leggera e gustosa può essere utilizzata per tantissime ricette, sia per i primi piatti che per i secondi, fermo restando che è buonissimo anche crudo e mangiato tagliato tipo insalata.
Un modo veloce per preparare il radicchio rosso come contorno è sfumato in padella con del buon vino rosso. Ma ora scopriamo 10 ricette vegetariane con il radicchio.
Maccheroni radicchio e scamorza affumicata
Il sapore della scamorza affumicata unito al radicchio rosso, è una combinazione di ingredienti che regala un piatto delicato ma dal gusto deciso. Per togliere un pò di amaro al radicchio meglio lavarlo tante volte in acqua fredda.
La ricetta completa: Maccheroni radicchio e scamorza affumicata
Risotto al radicchio di Treviso
La ricetta del risotto al radicchio di Treviso, non poteva mancare tra le 10 ricette vegetariane con il radicchio.Ideale sia per un pranzo informale in famiglia che per una cena con ospiti. Il risotto al radicchio è un classico della tradizione culinaria veneta.
La ricetta completa: Risotto al radicchio di Treviso
Ravioli al radicchio
I ravioli al radicchio sono davvero molto saporiti e facili da preparare. Prima di portare i ravioli in tavola ricordare di completare il piatto con parmigiano ed una spolverata di pepe.
La ricetta completa: Ravioli al radicchio
Radicchio e caciotta
Un contorno diverso oppure un antipasto saporito questo del radicchio e della caciotta. Da servire da soli oppure sopra una fettina di pane ben abbrustolito precedentemente condito con olio e sale. L’importante è l’ingrediente principale: Radicchio Di Verona.
La ricetta completa: Radicchio e caciotta
Insalata di radicchio all’aceto balsamico
Lo chiamano “la cicoria aristocratica” e stiamo ovviamente parlando del radicchio. Abbinato all’Aceto Balsamico, olio extra vergine d’oliva, noce e qualche scaglietta parmigiano è un ottimo modo per presentare una insalata diversa a tavola.
La ricetta completa: Insalata di radicchio all’aceto balsamico
Radicchio e fontina
La ricetta del radicchio che si mangia assieme alla fontina rappresenta un piatto davvero speciale, che può essere utilizzato come antipasto, durante un aperitivo o come primo piatto abbinato alla pasta che si preferisce.
La ricetta completa: Radicchio e fontina
Radicchio di Treviso alla parmigiana
La ricetta del radicchio di Treviso alla parmigiana è una nuova ricetta, deriva infatti da un piatto classico come la parmigiana, ma del tutto nuovo ed originale, grazie all’utilizzo del radicchio.
La ricetta completa: Radicchio di Treviso alla parmigiana
Crostini con radicchio rosso e formaggio
Il radicchio deve essere tagliato alla julienne ed il formaggio deve essere completamente sciolto per la buona riuscita di questa ricetta dei crostini di radicchio rosso e formaggio.
La ricetta completa: Crostini con radicchio rosso e formaggio
Radicchio alle noci
Ricetta a base di radicchio e noci veramente deliziosa e velocissima da preparare. Una soluzione elegante e saporita anche per chi ha poco tempo per cucinare.
La ricetta completa: Radicchio alle noci
Cipolle bianche con radicchio e pecorino
Un antipasto o un contorno simpatico questo delle Cipolle bianche ripiene di radicchio e formaggio, semplice e veloce da preparare. Tra l’altro si può scegliere di mettere qualsiasi tipo di formaggio secondo i propri gusti personali.
La ricetta completa: Cipolle bianche con radicchio e pecorino