Torta salata con cavolo viola con Bimby
- Tempo di prep.: 10 min
- Tempo di cottura: 50 min
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Medio
Descrizione
Una torta salata sfiziosa, appetitosa e al tempo stesso nutriente da gustare come merenda o come aperitivo? E’ la torta salata con cavolo viola, una ricetta stagionale adatta per tutti i palati, anche per quelli più fini: bastano pochi ingredienti e un’ora di lavoro con il Bimby per ottenere un rustico molto saporito e salutare. Vediamo insieme cosa occorre, come realizzare e come presentare una torta salata con cavolo viola.
Ingredienti
- un cavolo cappuccio viola;
- un porro;
- una cipolla;
- 20 grammi di olio extravergine di oliva;
- 50 millilitri di acqua;
- 2 uova;
- 150 millilitri di yogurt greco;
- sale quanto basta;
- 1 base per torte salate;
Istruzioni
- Stendete la pasta sfoglia su un ruoto da forno: la pirofila deve essere rotonda e deve avere un diametro di almeno 24 centimetri.
- Poi prendete il Bimby e inserite all’interno del boccale la cipolla e l’aglio, fate tritare a velocità 3 per 15 secondi.
- Dopodiché aggiungete l’olio e lasciate soffriggere per un paio di minuti a velocità 1 a 100°.
- A questo punto aggiungete il cavolo viola – già precedentemente ripulito e tagliato a listarelle o a cubettini – e fate cuocere per 20 minuti a velocità 1 a 100° in senso antiorario.
- Ora dobbiamo aggiungere gli ultimi ingredienti per completare la nostra farcitura: inserite uova, yogurt greco (o ricotta) e una presa di sale, mescolate per 20 secondi a velocità 5.
- Unite il cavolo cotto in precedenza e lasciate mescolare per altri 20 secondi a velocità 3 il tutto in senso antiorario
- La nostra farcia è pronta: non resta che adagiare la farcitura di uova e cavolo sulla pasta sfoglia e infornare in forno preriscaldato. La cottura ottimale è di 30 minuti a 180 gradi, ma è sempre meglio fare una prova a metà cottura aiutandosi con uno stuzzicadenti: se la torta vi sembra troppo umida, fatela cuocere per altri 10 minuti.
- Una volta sfornata, lasciatela raffreddare e poi guarnite con pinoli oppure con semi di sesamo.