Argomenti trattati
Torta mimosa senza glutine: ricetta semplice e raffinata
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Semplice
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
La torta mimosa è un dolce elegante e delicato, simbolo per eccellenza della festa della donna. Viene preparata con una base di soffice pan di Spagna, farcito con crema pasticcera alla vaniglia e ricoperto di golosa panna montata. L’effetto mimosa è dato dal pan di Spagna sbriciolato: niente di più semplice. Scoprite come preparare la torta mimosa senza glutine con la nostra ricetta semplice e raffinata.
Ingredienti
Per il pan di Spagna:
- 100 di farina di riso;
- 100 g di fecola di patate;
- 150 g di zucchero semolato;
- 6 uova medie;
- 1 bustina di vanillina.
Per la crema:
- 200 g di panna montata;
- 500 g di latte intero;
- 120 g di zucchero semolato;
- 4 tuorli d’uovo;
- 40 g di fecola di patate;
- 1 bustina di vanillina.
Per la bagna:
- 100 ml di acqua;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 2 cucchiai di limoncello.
Istruzioni
- Preparate il pan di Spagna montando i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Incorporate le farine setacciate, la vanillina e gli albumi montati a neve ferma.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo a cerniera dal diametro di 24 cm e cuocete il pan di Spagna per 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°.
- Intanto preparate la crema pasticcera, scaldando il latte all’interno di un pentolino. Montate i tuorli con lo zucchero, unite la vanillina e la fecola di patate.
- Incorporate il latte caldo a filo, mescolate affinché non si formino grumi e cuocete la crema pasticcera a fuoco basso, fin quando non appare densa e corposa.
- Versate la crema all’interno di una ciotola, copritela con la pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare completamente.
- Una volta fredda, incorporate la panna montata, aiutandovi con una spatola in silicone. Preparate anche la bagna, mescolando l’acqua con lo zucchero e il limoncello.
- Tagliate il pan di Spagna freddo in tre dischi e tagliate quello centrale in cubetti molto piccoli, quasi sbriciolandoli per ottenere l’effetto mimosa.
- Bagnateli i restanti dischi con l’acqua aromatizzata al limoncello, dopodiché farcite la base con 3/4 della crema diplomatica.
- Coprite la farcia con il disco superiore e guarnitelo interamente con la crema rimasta, aiutandovi con una spatola da pasticcere.
- Infine, non vi resta che decorare la torta mimosa con i cubetti di pan di Spagna tenuti da parte. Potete anche aggiungere una spolverata di zucchero a velo.
Note
Se non avete problemi di intolleranza al glutine, potete preparare la torta mimosa classica.