Argomenti trattati
Torta cuneese al rum: come prepararla con il Bimby
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
La torta cuneese al rum è un dolce da gusto intenso e fondente, preparato con tanto cioccolato, burro e uova, senza l’aggiunta di farina. Un dessert senza glutine molto semplice e raffinato, ideale da servire nelle grandi occasioni. Scoprite subito come prepararla in pochi minuti con il Bimby!
Ingredienti
- 500 g di cioccolato fondente;
- 250 g di burro morbido;
- 50 g di rum;
- 8 uova medie.
Istruzioni
- Tagliate il cioccolato a pezzetti e tritatelo con il Bimby per 30 sec. vel. 8, dopodiché fatelo sciogliere per 3 min. 50° vel. 3.
- Radunate con una spatola il cioccolato sul fondo del boccale, unite il burro a pezzetti e proseguite per ulteriori 3 minuti.
- Al termine, verificate che sia il cioccolato che il burro siano completamente sciolti e abbiano formato un composto omogeneo.
- Unite il rum, mescolate per 15 sec. vel. 3 e trasferite il cioccolato all’interno di una ciotola. Lavate il boccale del Bimby, unite le uova e montatele per 4 min. vel. 4.
- Incorporate il cioccolato alle uova, mescolate con delicatezza e versate l’impasto all’interno di uno stampo a cerniera foderato con carta da forno.
- Per evitare che si bruci, occorre cuocere la torta cuneese a bagnomaria in forno. Inserite la tortiera all’interno di una teglia riempita per 2/3 di acqua e impostate la temperatura a 170°.
- Cuocete la torta per 45 minuti, dopodiché sfornatela delicatamente e lasciatela raffreddare prima di servirla. Potete guarnirla a piacere con del cacao vanigliato.
Note
Provate anche la torta morbida al cioccolato e i deliziosi tartufini al cioccolato senza panna.