Argomenti trattati
Torta Camilla: ricetta originale con carote, leggera e senza burro
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La torta Camilla è un classico dolce della nonna, preparato con ingredienti semplici e genuini, senza burro e latte. La ricetta originale prevede l’aggiunta di carote grattugiate, farina di mandorle e succo d’arancia, che nell’insieme regalano al dolce un profumo eccezionale, delicato e aromatico. La torta Camilla è facile da preparare, soffice e leggera, ideale da gustare a colazione o a merenda con un tè o un infuso caldo.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 180 g di zucchero semolato;
- 250 g di carote grattugiate;
- 100 g di farina di mandorle;
- 100 g di olio di semi di girasole;
- 150 ml di succo d’arancia filtrato;
- 2 uova medie;
- la scorza grattugiata di un’arancia bio;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché incorporate anche l’olio di semi di girasole e il succo d’arancia.
- Unite all’impasto sia la farina 00 setacciata, sia la farina di mandorle. Assicuratevi che non siano presenti grumi e incorporate anche le carote grattugiate finemente.
- Infine, completate l’impasto con l’aggiunta della scorza d’arancia grattugiata e del lievito setacciato con la vanillina. Versatelo all’interno di uno stampo per torte da 22 cm e livellatelo.
- Cuocete la torta Camilla alle carote per circa 1 ora a 180°, dopodiché verificate che sia ben cotta all’interno facendo una prova stecchino. Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Note
Provate anche i tortini di carote e arancia e la torta speziata con farina di mandorle.