Argomenti trattati
Torta all’acqua al cacao: ricetta per Bimby, semplice e leggera
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 35 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Vi piacerebbe preparare una torta semplice e leggera per la colazione, ma avete poco tempo a disposizione? Vi suggeriamo una ricetta facilissima senza uova, latte e burro, che potete preparare in soli 5 minuti utilizzando il Bimby. Siamo parlando della famosissima torta all’acqua al cacao amaro: un dolce che non ha nulla da invidiare alle classiche torta al cioccolato, perfetto anche per chi segue una dieta vegana e per chi è intollerante al lattosio.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 220 ml di acqua;
- 150 g di zucchero semolato;
- 50 g di cacao amaro;
- 80 g di olio di semi di girasole;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Versate nel boccale del Bimby l’acqua e l’olio di semi di girasole. Emulsionate per 10 secondi a velocità 4, dopodiché unite lo zucchero e la farina setacciata con il cacao, il lievito e la vanillina.
- Lavorate l’impasto per ulteriori 30 secondi a velocità 4, dopodiché verificate che risulti perfettamente omogeneo e privo di grumi.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo per torte dal diametro di 22 cm, precedentemente foderato con la carta da forno, e livellatelo con una spatola.
- Cuocete la torta all’acqua al cacao per 30 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°C. Sfornatela dopo aver effettuato una prova stecchino e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Note
Con il Bimby potete preparare tantissime altri dolci super golosi, come la torta allo yogurt greco e cioccolato e i tortini con cuore caldo al cioccolato.
Non avete il Bimby? Seguite la ricetta della torta all’acqua al cacao fatta a mano.