Argomenti trattati
Torta al cioccolato e semi di canapa: ricetta sana e golosa
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
I semi di canapa sono un ingrediente ricco di omega 3 e 6, proteine e fibre, talmente versatile da poter essere utilizzato nella preparazione di piatti sia dolci che salati, come i gustosi burger vegani. Oggi vi proponiamo un dolce soffice e delizioso che potete consumare a colazione o a merenda con una tazza di tè o latte vegetale: la torta al cioccolato e semi di canapa. Questa golosa torta al cacao è un concentrato di gusto e sofficità che vi conquisterà al primo assaggio, ma non solo: oltre a essere buona è anche sana, ricca di nutrienti e fibre. Scopriamo insieme come si prepara!
Ingredienti
- 250 g di farina tipo 2;
- 220 ml di latte vegetale;
- 120 g di zucchero semolato;
- 50 g di cacao amaro;
- 80 ml di olio di semi di girasole;
- 40 g di semi di canapa decorticati;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Intiepidite il latte vegetale e versatelo all’interno di una ciotola, dopodiché incorporate lo zucchero semolato e mescolate affinché si sciolga completamente.
- Lasciate raffreddare completamente il latte zuccherato e intanto setacciate all’interno di una ciotola tutte le polveri: la farina, il cacao amaro, la vanillina e il lievito per dolci.
- Incorporate l’olio di semi di girasole al latte, dopodiché unite anche la miscela di ingredienti secchi e mescolate fino a ottenere un impasto completamente privo di grumi.
- Infine, unite all’impasto anche i semi di canapa decorticati, mescolatelo con cura e versatelo all’interno di uno stampo da 22 cm foderato con della carta da forno.
- Cuocete la torta al cioccolato e semi di canapa per 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, sfornatela dopo aver effettuato la prova stecchino e servitela fredda.
Note
Provate anche il burro di semi di canapa e la torta vegana al cioccolato e mele.