Argomenti trattati
Tiramisù alla frutta con mango, banane e ananas: fresco e cremoso
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il tiramisù alla frutta con mango, banane e ananas è una deliziosa variante esotica dell’intramontabile tiramisù al caffè, ideale da portare in tavola come dessert di fine pasto o gustare a merenda per rinfrescarsi. Semplicissimo, cremoso e senza uova: questo fresco tiramisù tropicale si prepara con savoiardi inzuppati nel succo d’ananas e una una delicata mousse di mascarpone e panna. Non perdete l’occasione di provarlo!
Ingredienti
- 250 g di savoiardi;
- 400 g di mascarpone;
- 200 g di panna fresca;
- 100 g di zucchero semolato;
- 2 manghi maturi;
- 1 banana matura;
- 8 fette di ananas;
- q.b. succo di ananas.
Istruzioni
- Montate il mascarpone con lo zucchero semolato fino a ottenere una mousse chiara e soffice, dopodiché incorporate delicatamente la panna montata, aiutandovi con una spatola.
- Tagliate tutta la frutta a cubetti piccoli della stessa grandezza, mescolatela all’interno di una ciotola e tenetela da parte. Iniziate a preparare il tiramisù all’interno di una pirofila o nelle coppette singole.
- Create un primo strato di savoiardi inzuppati nel succo d’ananas, copriteli con la crema al mascarpone e distribuitevi sopra la frutta a cubetti. Proseguite come indicato fino a terminare gli ingredienti.
- Una volta pronto, riponete il tiramisù alla frutta tropicale in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno 2 ore prima di servirlo.
Note
Provate anche il delizioso tiramisù alle ciliegie e il tiramisù all’anguria estivo.