Argomenti trattati
Tiramisù all’anguria: ricetta estiva, cremosa e rinfrescante
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Cercate un’alternativa estiva al classico tiramisù al caffè? Oggi vi proponiamo una deliziosa ricetta che ha come protegonista il frutto estivo più amato in assoluto: l’anguria. Irresistibilmente fresco, cremoso e delicato: il tiramisù all’anguria è un dessert adatto a mille occasioni, preparato senza uova con savoiardi e crema di panna e mascarpone. Scoprite come ricrearlo in pochi e semplici passaggi.
Ingredienti
- 250 g di savoiardi;
- 400 g di mascarpone;
- 200 g di panna fresca;
- 100 g di zucchero semolato;
- 1/2 anguria.
Istruzioni
- Pulite l’anguria eliminando la buccia e i semi, dopodiché frullatene la metà e filtrate il succo attraverso un colino, così da eliminare la polpa e poterlo usare per inzuppare i savoiardi.
- Montate il mascarpone con lo zucchero fino a ottenere una mousse soffice e cremosa, dopodiché incorporate anche la panna montata aiutandovi con una spatola in silicone.
- Tagliate la restante anguria a fettine sottili e iniziate a comporre il tiramisù all’interno di una pirofila. Inzuppate i savoiardi nel succo di anguria, copriteli con la crema al mascarpone e con fettine di anguria.
- Proseguite la preparazione nel modo indicato, fino a terminare gli ingredienti a disposizione e completate l’ultimo strato con abbondante crema e anguria a cubetti. Lasciatelo riposare per almeno 2 ore in frigorifero prima di servirlo.
Note
Provate anche il tiramisù alle ciliegie e il tiramisù ai frutti rossi.