Argomenti trattati
Tartufi al cioccolato con biscotti: ricetta golosa, facile e veloce
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo totale: 25 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
I tartufi al cioccolato con biscotti sono dei deliziosi dolcetti che si preparano in pochi minuti con l’aggiunta del latte condensato al cacao. Ideali da servire come dessert a fine pasto o come goloso stuzzichino con un tè o un caffè nel pomeriggio: queste piccole praline fondenti vi conquisteranno al primo assaggio. Scoprite la ricetta e provatela oggi stesso!
Ingredienti
Per i tartufi:
- 180 g di latte condensato con cacao;
- 150 g di biscotti secchi;
Per la glassa:
- 100 g di panna fresca;
- 100 g di cioccolato fondente;
- q.b. scaglie di cocco o granella di nocciole.
Istruzioni
- Frullate i biscotti secchi con un mixer fino a ridurli in farina, dopodiché incorporate il latte condensato e mescolate l’impasto fino a ottenere un composto denso e facilmente modellabile.
- Create con l’impasto di biscotti e latte condensato delle praline della grandezza di una noce e lasciatele raffreddare in frigorifero per circa un’ora.
- Preparate la glassa sciogliendo il cioccolato fondente tritato nella panna riscaldata all’interno di un pentolino. Aiutandovi con una pinza, immergetele i tartufi per glassarli completamente.
- Decorate i tartufi al cioccolato e biscotti con del cocco in scaglie o della granella di nocciole (potete utilizzare anche pistacchi o mandorle). Lasciate rassodare la glassa e serviteli.
Note
Per preparare questa ricetta potete utilizzare anche 200 g di latte condensato classico e aggiungere all’impasto 15 g di cacao amaro.
Provate anche i nostri tartufini al cioccolato senza panna e i tartufi light con yogurt greco e cocco.