Argomenti trattati
Taralli dolci al vino rosso pugliesi: ricetta aromatica
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
I taralli dolci al vino rosso sono una variante dei taralli dolci pugliesi al vino bianco, dal sapore più intenso e aromatico. La ricetta originale prevede l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva, ma se li provate per la prima volta vi consigliamo di prepararli con l’olio di semi di girasole, il cui sapore è più neutro e non sovrasta l’aroma intenso del vino rosso. Fragranti, friabili e aromatici: questi biscottini vegani senza latte e uova sono una vera delizia, specialmente se gustati a fine pasto con del vino liquoroso.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 180 g di zucchero semolato;
- 150 ml di vino rosso corposo;
- 100 g di olio di semi di girasole;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- q.b. zucchero semolato per la superficie.
Istruzioni
- Unite all’interno di una ciotola capiente la farina setacciata con lievito per dolci, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Mescolate fino a ottenenere una miscela uniforme.
- Incorporate l’olio di semi di girasole miscelato con il vino rosso e lavorate l’impasto prima con un cucchiaio e successivamente a mano, fino a formare un panetto omogeneo.
- L’impasto non necessita di riposo, dunque potete iniziate subito a preparare i tarallini dolci, creando dei cordoncini lunghi 10 cm e chiudendoli ad anello.
- Passate i taralli dolci nello zucchero semolato, adagiateli sopra una leccarda foderata con carta da forno e cuoceteli per 20 minuti a 180°C. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.
Note
Provate anche i taralli dolci al vino bianco e i classici taralli pugliesi salati.