I migliori street food a Milano

Alcuni consigli sui nostri locali preferiti dove mangiare lo street food a Milano, spendendo poco e gustando piatti originali.

Milano, la capitale della moda e del design, è anche un labirinto di sapori e tradizioni culinarie che si intrecciano in un’esperienza unica. Ogni angolo della città offre un nuovo boccone da assaggiare e una nuova specialità da scoprire. Lo street food qui è una vera e propria arte che unisce tradizione e innovazione in ogni morso.

Preparati a fare un viaggio gastronomico attraverso le vie trafficate e le piazze affollate della città e scopri i luoghi imperdibili dove assaporare il miglior street food di Milano.

Dove mangiare street food a Milano: la lista

Luini

Di fianco al Duomo, in via Santa Radegonda 16, troviamo Luini, storico locale di Milano. Dal 1888, Luini delizia i clienti con i suoi fantastici panzerotti, dai classici salati a quelli dolci, più particolari. Il successo del locale sta proprio nella ricetta dell’impasto, custodita gelosamente dal figlio e dai nipoti della signora Giuseppina, la fondatrice. Tutti i panzerotti sono rigorosamente prodotti al momento con ingredienti freschi e di qualità. Lasciati tentare da queste prelibatezze!

Consigliamo i classici panzerotti pomodoro e mozzarella.

Ravioleria Sarpi

In via Paolo Sarpi 27, nel cuore di Chinatown, puoi trovare la Ravioleria Sarpi, un piccolo angolo per scoprire la tradizione culinaria cinese. Dal 2015, il locale prepara i favolosi ravioli fatti a mano, che puoi acquistare già pronti o da cucinare in casa. I Shuijiao, i tradizionali ravioli, sono disponibili in tre le versioni: manzo e porro, maiale e verza, e un terzo vegetariano, preparato con verdure di stagione.

Da non perdere anche la Jian Biang, la crespella di Pechino introdotta a Milano proprio dalla Ravioleria Sarpi.

Poormanger

Da Torino fino a Milano, in poco tempo le deliziose patate ripiene di Poormanger hanno conquistato i palati di migliaia di clienti. Da un cibo semplice come la patata, gli chef di Poormanger hanno dato vita a ricette sempre più sfiziose ed elaborate, creando abbinamenti perfetti per esaltare la qualità e il sapore degli ingredienti.

Il menu, aggiornato ogni 3 mesi, offre una vasta scelta di golosissime jacked potato ripiene di carne, pesce o verdure, ideali per un pasto sano e veloce. Da provare!

Puoi trovare Poormanger in via Paolo Sarpi 60 e in zona Darsena, in via Vigevano 10.

Pescaria

In via Solari 12 e in via Bonnet 5, puoi trovare Pescaria, il primo fast food di pesce in Italia. Dal centro storico di Polignano, i gustosissimi panini di mare hanno raggiunto il nord Italia, offrendo un’esperienza culinaria unica. Il locale reinventa il modo di apprezzare il pesce, sia crudo che cotto, attraverso abbinamenti audaci e stravaganti.

Da Pescaria puoi trovare gli imperdibili panini con il polpo fritto, accompagnato da rape, mosto cotto di fichi, ricotta e pepe e olio alle alici, e con i gamberoni al ghiaccio, composto da melanzana infornata, fiordilatte, pancetta Santoro, chips di patate, rucola fresca e salsa artigianale. Super consigliato per gli amanti dei panini più particolari e originali.

Trapizzino

Infine, per gli amanti della cucina di strada romana, consigliamo di provare Trapizzino, un autentico angolo di tradizione che, con i suoi tre locali, ha conquistato fin da subito i palati dei milanesi. Qui puoi trovare il famoso trapizzino, un piatto iconico nato dall’incontro tra pizza e tramezzino. Il menu del locale varia in base alla stagionalità. Tra le proposte fisse di trapizzini troviamo: la polpetta al sugo, il pollo alla cacciatora, la lingua in salsa verde, la parmigiana di melanzane e la straordinaria “doppia panna”, una deliziosa stracciatella di burrata con alici. Non lasciarti scappare questo appuntamento unico e, soprattutto, non dimenticare di assaggiare anche il croccante supplì.

Puoi trovare Trapizzino a Milano in corso Lodi 1, in via Marghera 12 e in zona Navigli, in ripa di Porta Ticinese 2.

Scritto da alice sacchi

Lascia un commento

Le migliori pasticcerie di Roma: tra gusto e tradizione

Dove fare colazione a Torino: i locali migliori

Leggi anche