Argomenti trattati
Sponge cake alle fragole: ricetta originale con crema al mascarpone
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La sponge cake alle fragole è una soffice e deliziosa torta di origine americana: un dolce molto simile al nostro pan di Spagna, preparato con ingredienti semplici, quali farina, uova, burro e zucchero. Questa variante alle fragole di realizza con l’aggiunta di una golosa farcia a base di confettura e crema di mascarpone e panna, delicatissima e al contempo raffinata.
Ingredienti
Per la base:
Per farcire:
- 1 dose di crema al mascarpone e panna;
- 250 g di confettura di fragole.
Per decorare:
- 300 g di fragole fresche;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Preparate la sponge cake e lasciatela raffreddare completamente sopra una gratella, dopodiché tagliatela a metà così da ottenere due dischi perfettamente uguali tra loro.
- Preparate la crema di mascarpone e panna e lasciatela raffreddare per circa 30 minuti in frigorifero. Farcite la base della sponge cake con uno strato uniforme di confettura di fragole.
- Distribuite sopra la confettura la mousse di mascarpone e panna, aiutandovi con una spatola, coprite il ripieno con il secondo disco di torta.
- Decorate la sponge cake in superficie con le fragole fresche tagliate a spicchi (vi consigliamo di spalmare prima un leggero strato di confettura per farle aderire) e zucchero a velo.
Note
Provate anche la deliziosa sponge cake al limone e la soffice chiffon cake al limone e fragole.