Argomenti trattati
Soufflè di castagne e funghi: ricetta gustosa e autunnale
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 35 minuti
- Tempo totale: 50 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
I soufflè di castagne e funghi sono dei gustosi tortini salati ideali da proporre come antipasto rustico in autunno. Si preparano con ingredienti semplicissimi, tra cui gli albumi montati a neve che regalano sofficità all’impasto e la farina di castagne, il cui sapore dolce esalta il gusto intenso e aromatico dei funghi misti trifolati con scalogno e prezzemolo. Scoprite come ricrearli seguendo le nostre indicazioni.
Ingredienti
- 300 g di funghi misti;
- 150 ml di latte intero;
- 30 g di burro;
- 15 g di farina di castagne;
- 15 g di fecola di patate;
- 2 tuorli;
- 4 albumi;
- 1 scalogno;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire per qualche minuto in padella con un filo d’olio, dopodiché unite i funghi misti tagliati a pezzetti piccoli e insaporiteli con sale e pepe.
- Unite il prezzemolo tritato finemente e lasciate trifolare i funghi per una decina di minuti. Intanto sciogliete il burro all’interno di un pentolino e unite la farina di castagne setacciata con la fecola.
- Fate tostare entrambe le farine con il burro, dopodiché incorporate il latte e mescolate fino a ottenere una besciamella densa e vellutata. Insaporitela con un pizzico di sale e pepe.
- Incorporate la besciamella ai funghi trifolati in padella, mescolateli e lasciateli raffreddare, dopodiché unite anche i due tuorli e i quattro albumi montati a neve ferma, aiutandovi con una spatola.
- Versate il composto ottenuto all’interno delle cocottine in ceramica imburrate e cuocete i souffè per circa 20 minuti a 180°. Lasciateli intiepidire prima di servirli.
Note
Provate anche i soufflè di patate light e i soufflè al formaggio e miele.