Argomenti trattati
Sformato di fagiolini con besciamella: ricetta cremosa e saporita
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Lo sformato di fagioli alla besciamella è un prelibato e invitante contorno vegetariano, ottimo da servire caldo appena sfornato. Cremoso e stuzzicante: si prepara in pochi attimi ed è perfetto da proporre anche nelle grandi occasioni. Provateli anche nella variante con besciamella vegana, sostituendo il formaggio con delle mandorle grattugiate.
Ingredienti
- 400 g di fagiolini;
- 500 ml di besciamella;
- 150 g di scamorza;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i fagiolini spuntando le estremità, lavateli sotto l’acqua corrente e lessateli per 15 minuti circa. In alternativa, cuoceteli al vapore per 25 minuti circa.
- Nel frattempo preparare la besciamella classica, oppure optate per la besciamella al latte di soia, se volete preparare uno sformato vegano senza l’aggiunta di formaggio.
- Mescolate i fagiolini con la besciamella e disponeteli all’interno di una pirofila, con l’aggiunta dela scamorza tagliata a cubetti piccoli e del parmigiano grattugiato in superficie.
- Cuocete lo sformato di fagiolini alla besciamella per circa 25 minuti nel forno preriscaldato a 180°, sfornatelo non appena risulta ben gratinato in superficie e servitelo subito.
Note
Provate anche i fagiolini ammollicati in padella e l’insalata di fagiolini, feta e noci.