Argomenti trattati
Schiacciata di tonno e zucchine: ricetta rustica, sfiziosa e saporita
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La schiacciata di tonno e zucchine è una gustosa torta salata, molto simile nella preparazione a una frittata, ottima da servire sia calda che fredda, come antipasto, stuzzichino o piatto unico. Una ricetta versatile e ricca di gusto, ideale da cucinare come piatto svuota-frigo, anche quando si ha poco tempo a disposizione. Scoprite quali ingredienti occorrono e come come realizzarla.
Ingredienti
- 400 g di zucchine;
- 150 g di tonno sgocciolato;
- 100 g di farina 00;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 1 cucchiaio di lievito istantaneo;
- 2 uova;
- q.b. prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, spuntate le estremità, grattugiatele e lasciatele sgocciolare all’interno di un colino per almeno 15 minuti, dopodiché trasferitele all’interno di una ciotola e insaporitele con sale, pepe e un filo d’olio.
- Unite alle zucchine il tonno ben sminuzzato, le uova, il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato. Ottenuta una miscela omogenea, incorporate anche la farina 00 setacciata con il lievito.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno di una teglia o uno stampo per crostate, livellatelo e infornatelo a 180° per 40 minuti circa. Vi consigliamo di lasciar intiepidire o raffreddare la schiacciata prima di servirla.
Note
Provate anche la schiacciata di patate e zucchine al forno e le lasagne light con zucchine e tonno.