Argomenti trattati
Scarola stufata con pinoli e uvetta: contorno invernale sfizioso
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Cercate una ricetta veloce che dia alla scarola un gusto più dolce e la renda al contempo sfiziosa e ricca di gusto? Provate la squisita scarola stufata con pinoli e uvetta: un invitante contorno invernale, ottimo da portare in tavola con del pane integrale abbrustolito o utilizzare come ricca farcitura per torte salate e piadine. Un piatto semplicissimo, leggero e genuino, che soddisfa anche i palati più raffinati, grazie al sapore tostato dei pinoli e alla dolcezza dell’uva sultanina.
Ingredienti
- 1 cespo grande di scarola;
- 50 g di pinoli;
- 20 g di uva sultanina;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cipolla;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio, dopodiché unite la scarola tagliata a pezzi e insaporitela con sale e pepe.
- Lasciate rosolare la scarola a fuoco medio e nel frattempo scolate e strizzate accuratamente l’uvetta messa in ammollo in acqua tiepida per una decina di minuti. Unitela alla scarola e aggiungete anche i pinoli tostati in padella.
- Fate stufare la scarola con pinoli e uvetta a fuoco dolce per 15 minuti circa, mescolandola di tanto in tanto. Non dovrebbe essere necessario aggiungere acqua. Servitela ancora calda con del pane tostato.
Note
Vi consigliamo di provare anche la scarola affogata alla napoletana e le scarole gratinate alla siciliana.