Argomenti trattati
Scaloppine di maiale con grana e aceto balsamico: ricetta sfiziosa
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 20 minuti
- Difficoltà: Semplice
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Gusto inteso, aromatico e avvolgente: le scaloppine di maiale con grana e aceto balsamico sapranno conquistarvi al primo assaggio. Semplici come delle classiche fettine cotte in padella, ma decisamente più stuzzicanti e originali. Un abbinamento gourmet che non rimane inosservato e delizia anche i palati più esigenti e attenti ai dettagli: scoprite la ricetta e provatele alla prima occasione!
Ingredienti
- 8 fettine di lonza di maiale;
- 4 cucchiai di aceto balsamico;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. farina di riso;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Passate le fettine di lonza di maiale nella farina di riso e rosolatele in padella con olio extravergine d’oliva, così da rendere dorate e croccanti da entrambi i lati.
- Sfumatele con il vino bianco e proseguite la cottura a fuoco medio per alcuni minuti, girandole con regolarità per garantire una cottura uniforme.
- Aggiungete l’aceto balsamico, ultimate la cottura e cospargete tutte le scaloppine con parmigiano in scaglie. Servitele ancora calde con il contorno che preferite.
Note
Se amate gli abbinamenti estrosi e volete portare un pizzico di originalità in tavola, provate le nostre tagliatelle con indivia a aceto balsamico.
Vi consigliamo di provare anche le scaloppine al latte con marsala e bacche di ginepro, impedibili per chi ama i sapori intensi e aromatici.